Già uno di cui si ignora la pronuncia del nome è tutto un programma... Ma si limitasse a questo simpatico problema, il dilemma su Pulisic. Parliamoci chiaro: stiamo prendendo un giocatore del Chelsea, non uno sprovveduto, l'incognita Reijnders per esempio è ben superiore. Di contro non possiamo negare che stiamo prendendo un giocatore maturo che ha, come Loftus-Cheek, seccato completamente la stagione scorsa e tra infortuni e poche presenze è tutto da scoprire.
Dal Chelsea obiettivamente abbiamo pescato una "super riserva marginale" come Tomori che invece da noi in Italia è diventato indubbiamente protagonista ed un 'usato sicuro' come Giroud, che invece si è dimostrato per nulla logoro ma anzi un grande, grandissimo giocatore in grado per larghi tratti di sostenere da solo con qualità e quantità l'intero reparto offensivo.
Se proseguissimo su questa linea potremmo già sfregarci le mani a sapere che ne abbiamo presi altri due da questa risma londinese.
Il 'pacco regalo' infatti ci è arrivato da Liverpool, quasi a certificare che la rivalità europea coi reds è più profonda... voglio però sottolineare il dubbio tattico, l'equivoco, che andiamo a portarci in casa con Pulisic e sul quale nutro più di un pensiero... E onestamente non tutti sereni.

Per Pulisic è risaputo che i suoi successi giovanili che lo hanno portato ad essere valutato 65 milioni nel passaggio (tempi che furono) tra Dortmund e Chelsea era per il ruolo di esterno sinistro. Gli altri ruoli della trequarti in cui si è cimentato e ripiegato per varie fasi della sua carriera, giocandoci spesso, non da improvvisato sia chiaro, non lo hanno però mai visto ripetere quel livello di resa. A meno di una uscita di Rebic e Origi, auspicabili ma improbabili, ci troviamo un ennesimo naturale sostituto di Leao, che all'occorrenza di Pioli si riadatta altrove... Mi suona come la stessa cosa di Origi e Rebic. Con la speranza per lo Statunitense di una superiorità tecnica dimostrabile, rispetto agli altri due... ma sempre di un riadattamento si tratta.
Nel 4231 di Pioli, poi, il trequartista centrale è un centrocampista fisico, dedito al ripiego e alla collaborazione in fase di non possesso, ma Pulisic non è propriamente di questo stampo.
Il secondo pensiero è ovviamente permeato dalla mia avversione verso Cardinale, che ci ha ammazzato ogni valore e milanismo, con un mese fatto di colpi di cancellino sulla lavagna della storia; La nostra, non la sua... Il pensiero è che ci vuole marketing per creare nuovi clienti (non parliamo di tifosi, nel suo gergo) oltreoceano per un brand che sia rappresentativo di una colonizzazione "democratica" come solo gli Yankees sanno fare e vendere ai propri patriottici concittadini. Da qui sapere che è transitato già Dest (e andato per fortuna...), arriva ora un simbolo Usa come Pulisic e sul trend di questo discorso anche magari Musah e magari come ciliegina, in un video 'emozionale', ricordando i grandi campioni un po' rossoneri un po' americani come Ibrahimovic o Beckham.
Tutto questo inviterebbe l'utente stelle-e-strisce ad apprezzare magliette e dirette TV con le tinte rossonere.

È una innocente contestazione la mia, perché la logica che sottende all'acquisizione di Pulisic potrebbe essere molto poco tecnica e molto molto pubblicitaria. Del resto me lo concederete nei confronti di uno che manco sapeva che il Milan fosse il secondo club per titoli internazionali vinti...

Il terzo pensiero turpe, da brividi, è che questo importante esterno sinistro, da 4 milioni di ingaggio, non venga a svernare come vice Leao, ma sia apparecchiato per la prossima vendita del nostro diamante più prezioso. Magari non questa sessione, magari non la prossima, ma che i tempi rispetto alla durata del rinnovo di RL10 siano in previsione molto più rapidi del 2028.
Terribile dubbio, lo so, ed è per questo che davvero io spero che Pulisic si dimostri un trequartista di alto valore e che Pioli ne colga le potenzialità e azzecchi la sua posizione in campo e gli riapra le porte di una titolarità e centralità di progetto...
Senza però dover toccare mai le luminose zolle di campo dove pascola Leao!