Il Milan c'è, è vivo e vegeto sul mercato, anzi in queste ore è protagonista. Nonostante le difficoltà finanziarie, con  tanti cambi societari e stravolgimenti di uomini e figure di primo piano, nonostante le restrizioni della Uefa, con conseguente esclusione dalla Europa League, il Milan è attivo nel calciomercato. Già, il duo che si occupa della parte tecnica della squadra, il mito Maldini, ed il grande ex calciatore croato Boban, è ben presente in questo giro di mercato, e proprio in queste ore sta piazzando colpi importanti per completare una rosa incompleta da dare al tecnico Giampaolo.

I rossoneri devono fare i conti con i bilanci, devono vendere e poi comprare, devono valutare con attenzione ogni colpo, facendo bene i conti sia dal punto di vista economico, che a quello tecnico. Dopo il fallimento dello scorso anno, e quello degli altri anni, stavolta il Milan non può permettersi di sbagliare nulla, deve cercare di entrare nella competizione principale europea, anche perché non avendo le coppe sarà l'obiettivo principale. Il Milan dopo aver piazzato i colpi di tre giovani forti come Krunic e Bennacer dall'Empoli, (quest'ultimo protagonista assoluto in coppa d'Africa, eletto miglior calciatore della competizione vinta), più l'esterno difensivo Hernandez dal Real, di cui si è detto un gran bene, ha piazzato praticamente altri due colpi. Dal Flamengo, squadra prestigiosa brasiliana, è arrivato il centrale di difesa Duarte, difensore veloce e pratico che ha ben figurato in Brasile. Inoltre Maldini e Boban stanno per concludere un colpo in attacco, dopo aver visto sfumare l'acquisto di Correa dall'Atletico, che per ora ha preferito non cederlo a prezzo inferiore a quello che chiedeva.

L'acquisto del Milan imminente sarà Leao dal Lilla, giovane attaccante che l'anno scorso insieme a Pepè, ha disputato una grande annata, il calciatore è ai dettagli, manca solo la firma che arriverà in queste ore. In più la società rossonera è stata molto brava a sfoltire la rosa, non rinnovando contratti pesanti e cercando di sfoltire ancora, soprattutto cercando di cedere Andrè Silva, dopo che ha visto sfumare il suo passaggio al Monaco, in maniera clamorosa. Il Milan promette ancora qualche colpo a sorpresa, puntando su giovane scoperte, ed ha nel mirino ancora giovani interessanti, ed alcuni nomi che si sono fatti sono Upamecano del Lipsia, Maripan dell'Alaves, Moro della Dinamo Zagabria,  e Pizarro dal Monterrey, Messico. Staremo a vedere cosa succederà, ma il Milan c'è eccome, e quello ammirato in queste amichevoli estive, contro squadre prestigiose, non è affatto dispiaciuto. L'unica nota dolente, è la cessione di Cutrone al Wolwes, oramai sicura, che ha creato malcontento tra i tifosi ed il calciatore stesso, cresciuto nel Milan. Il giovane attaccante rossonero, si è detto dispiaciuto e sorpreso, ma ha dovuto accettare a malincuore la cessione, ma sapendo di aver sempre dato tutto per quella maglia, e non aver nulla da rimproverarsi.

Il Milan è presente, i tifosi sperano, sognano un ritorno nelle posizioni importanti di classifica, sognano la partecipazione alla Champions League, quella Champions di cui era protagonista assoluta, e principale protagonista italiana, quella Champions vinta cinque volte negli ultimi 30 anni.