Stamane voglio fare una riflessione su un discorso che forse pochi hanno preso in considerazione. Diciamo che io sono venuto a conoscenza tramite una emittente radio della capitale, dove un ascoltatore dopo aver detto come passava la sua giornata in questa quarantena allungata, esce con la frase che mi ha colpito "Ma sapete che in questi ultimi 400 anni ci sono state 4 epidemie e tutte nell'anno 20?", così dicendo uno pensa, possibile sia una casualità che succeda sempre nello stesso anno, ma poi sono andato a controllare e la cosa sembra sempre meno casuale.

Nel 1620 una Nave Amercana 'Mayflower' (Fiore di maggio) partita da Plymouth (Inghilterra) e trasportava un carico di persone malate verso Cape Cod (Massachusetts). Su quella nave scoppiò una epidemia che portò via con se metà dei passeggeri. Sulla nave oltre ad alcuni padri pellegrini c'erano molti dissidenti. Il gruppo era di 102 passeggeri e non omogeneo: molti erano membri della congregazione, ma si erano uniti anche un certo numero di famiglie e di altre persone che speravano di migliorare la propria situazione economica.

Nel 1720, a causa del carico di tessuti di una nave siriana affetto dal batterio della peste, a Marsiglia scoppiò un’epidemia che causò 40.000 vittime su 90.000 abitanti. Il Grand-Saint-Antoine, una nave proveniente da Levante (una regione della Siria), che attraccò a Marsiglia il 25 maggio 1720. Il suo carico era compreso tra: Tessuti e Batuffoli di cotone era stato infettato dai Bacilli di Yersin (batterio, in grado di scindere l'acqua ossigenata in acqua e ossigeno, in grado infettare l'uomo attraverso la pulce del ratto orientale). A seguito di gravi negligenze, e nonostante la presenza di regolamenti molto rigorosi di quarantena per passeggeri e per le merci, la piaga della peste si diffuse in tutta la città. Portando da 90.000 a 120.000 morti contando anche la Provenza (antica provincia del sud-est della Francia sul fiume Rodano).

Nel 1820 scoppiò il Colera in Bengala nei pressi di Calcutta. La malattia colpì le truppe Inglesi nel periodo del commercio tra l'Inghilterra e l'India, che spostandosi portarono il virus in tutta Europa. La Russia fu la prima nazione a denunciare i primi casi. L'Ottocento fu l'inizio delle grandi manovre sotto il profilo industriale, che causò anche l'aumento demografico e l'accrescimento delle maggiori città che videro moltiplicare al loro interno rifiuti e germi, condizioni favorevoli per lo sviluppo di tale epidemia. Del tutto sconosciuta in Europa all'arrivo, portando l'Italia a subire 6 delle 7 pandemie generali. Il sintomo del Colera si proponeva sotto forma di una fortissima diarrea. Le cause del contagio vanno attribuite anche alle vicende coloniali dell'India, che vide un tracollo del popolo indiano che si ritrovò tutto privatizzato dall'Inghilterra nella quale ebbe problemi con carestia e condizioni igieniche e, probabilmente, alla diminuzione delle difese immunitarie delle popolazioni locali che portò alle prime malattie infettive, tra le tante il Colera stesso.

Nel 1920 arriva l'Influenza Spagnola, conosciuta come la Spagnola o la grande influenza. Fu una pandemia influenzale tra il 1918-20 che portò alla morte decine di milioni di persone nel mondo, arrivando ad infettare 500 milioni di persone, quando la popolazione mondiale era di 2 miliardi (oggi 7,7).Alla fine si contarono 100 milioni di morti. La maggior parte delle epidemie influenzali uccide quasi esclusivamente pazienti anziani o già indeboliti; al contrario, la pandemia del 1918-20 uccise prevalentemente giovani adulti precedentemente sani. Un gruppo di ricercatori, recuperando il virus dai corpi delle vittime congelate, ha scoperto che la trasfezione negli animali causava una rapida insufficienza respiratoria progressiva e la morte attraverso una tempesta di citochine (una reazione eccessiva del sistema immunitario dell'organismo).

2020 Scoppia il tutto in Cina a Wuhan, capoluogo della provincia di Hubei, nella Cina Centrale.Dove i pazienti avevano sviluppato una polmonite senza una causa chiara. Venne nominata 'Polmonite di causa sconosciuta'. Questo primo gruppo di malati era in qualche modo collegato al locale mercato del pesce, costituito da circa un migliaio di bancarelle su cui si vendevano anche polli, fagiani, pipistrelli, marmotte, serpenti, cervi macchiati e organi di conigli oltre ad altri animali selvatici. Designato SARS-CoV-2 o "Nuovo Coronavirus di Wuhan". Tutto poi si è diffuso tra Europa e America nei viaggia con Aerei e Treni che hanno continuato ad allargare ed infettare le popolazioni di tutto il Mondo. La pandemia ancora non ha trovato una soluzione, non ha trovato il vaccino, anche se un giorno abbiamo notizie confortevoli e altre si ricade nel baratro.

2120? Noi non ci saremo, ma forse anche lì si troverà il modo di far accadere qualcosa.

Molto spesso ci soffermiamo sulla sporcia e sulle cause di malanni per animali, rettili ecc. ma un tempo non esisteva nulla per scongiurare questi tipi di virus, mentre adesso non possiamo far altro che pensare che la popolazione mondiale è tanta e che molto probabilmente le potenze mondiali per far fronte alla necessità primarie come cibo e farmaci si trova in grave difficoltà. Per questo credo che tutte queste cose non accadono casualmente, ma è fatto proprio apposta per diminuire la popolazione mondiale, che se ci pensiamo bene è passato da 2 miliardi di persone nel 1920 e si ritrova nel 2020 con 7,7 miliardi di persone, quindi facciamoci due calcoli, se in 100 anni la popolazione è cresciuta di 5,7 miliardi di persone, in Cina è stato dato il divieto di fare più di un figlio, mettendo anche alcuni anni in cui non potevano nemmeno averne uno, dove i paesi poveri sono e continuano ad essere tenuti in povertà, dove l'Africa ha degli angoli remoti dove ancora non hanno cibo e soprattutto acqua,dove il colonialismo sembra sempre più presente.
L'Africa unita e in buona salute sarebbe una delle potenze mondiali più forti, ecco perchè è tenuta sotto scacco dal mondo intero dove preleva molte ricchezze. Quindi l'uomo ricco e potente è l'unica causa di tutto. Quindi non crediamo alle favole del pipistrello che morde il rettile e poi infetta l'uomo, ma pensate alle strisce che lasciano gli arei che non sono cose normali, ma striscie chimiche, non crediamo a disastri naturali che succedono perchè qualcuno ha sbagliato o si è dimenticato di chiudere qualcosa, perchè ripeto le cose non succedono per casualità ma perchè si voglio e le vogliono quelli che comandano il mondo, che non sono i popolani.



Prendetevi 5-10 minuti e provate a compilare un semplice sondaggio per ricevere subito uno sconto immediato su carte regalo Amazon, Decathlon, Eataly o Trenitalia. Questo il link da cliccare: calciomercato.com/madai