Finisce tutto così.

1 anno dopo l'eliminazione a favore della Svezia che ci ha così tanto fatto male.

Inter,Napoli,Milan tutte eliminate. Juventus,Roma e Lazio tutte sconfitte.

Cosa può essere successo?

Diciamo che il calcio Italiano, forse con un'unica eccezione che può essere la Juventus dati i numerosi investimenti e l'acquisto di Ronaldo è in declino costante.

Ieri sera abbiamo toccato il picco con l'eliminazione del Milan, squadra Italiana più titolata in Europa che non usciva da un primo turno Europeo dal lontano 2000-2001.

Tutto ciò merita attenzione perchè non capita così spesso e forse ci consente di poter lavorare sui giovani che nel nostro paese non vengono valorizzati andando poi a comprare campioni ma di età più avanzata pagandoli poi cifre spropositate mentre lo stesso erqa nelle nostre rose un decennio prima.

Qualche esempio?

Coutinho, venduto dall'Inter per 8 milioni di euro e divenuto stella al Liverpool che ha avuto il cioraggio di investire su di loro e poi rivenderlo al Barcelona per più di 120 milioni di euro.

Prima ancora, Aubameyang mai usato dal Milan e venduto al Borussia dove è poi cresciuto calcisticamente e passato da poco in Premier, ha la miglior media minuti gol in condivisione con Kane e Aguero, non gli ultimi arrivati.

Mentre succede tutto ciò in Inghilterra Sancho,Sterling,Kyle Walker,Alexander Arnold sono ormai fissi nella nazionale inglesi e fanno impazzire i tifosi dei loro clubs.

Ultimo ma colui che brucia maggiormente Andrè Silva passato in prestito con diritto di riscatto al Sevilla, pichichi per un periodo nella Liga e trascinatore della squadra in Europa dove passano il turno come primi.

E noi rimaniamo a guardarci, a fare belle figure in casa contro un Psv già eliminato,a perdere con lo Young Boys, Viktoria Plzen, Eintracht Frankfurt,Olympiakos e Liverpool.

Certo il Liverpool, squadra vera, finalista di Champions 1 anno fa che domina e combatte per il titolo in Premier.

Il Napoli tra tutte le Italiane è forse quella che meritava meno di uscire ma anche loro capitati in un girone di ferro hanno dovuto soccombare e pare che il ciclo di molti tra i quali Albiol,Hamsik,Insigne sia destinato a finire.

Chissà se fra 1 anno saremo ancora qui a ricordare queste sconfitte, oggi sicuramente bruciano tantissimo.