L'incoraggiamento di Paolo Maldini: "Milan, devi crederci: tutto può succedere". 
E' vero, tutto nel calcio è possibile. Vladimir Boskov affermava "la partita non è finita finché l'arbitro non fischia", quindi finché c'è "partita", c'è speranza.

Oltre all'approccio "filosofico", servirà tanta voglia a questo Milan per riuscire nell'impresa di sbancare l'Emirates Stadium, stasera (ore 21,05): il tempio dell'Arsenal. I Gunners partono con il vantaggio dell'andata, 0-2 a San Siro, avendo messo in scena qualità e quantità in campo, tentando anche di smorzare l'entusiasmo portato dalla bandiera rossonera, Gennaro Gattuso, oggi tecnico dei "Diavoli".

Un entusiasmo prontamente ritrovato, che pare si sia tramutato in certezza, specie quando si parla in Serie A: il contraccolpo, stavolta, il Milan non l'ha avuto. A Genova è arrivata una vittoria sofferta, ma meritata per l'impegno profuso sul rettangolo verde, all'ultimo secondo e dall'uomo più inaspettato: André Silva.

Proprio da lui, nella notte di Londra, potrebbe partire il Milan di Gattuso, pronto all'impresa di vincere con due gol di scarto, senza subirne, per andare ai supplementari. Due o più gol di scarto, con ammesso un gol dell'Arsenal, basterebbero per passare direttamente ai quarti di finale di Europa League.

Le scelte di formazione di "Ringhio" Gattuso non sono per nulla semplici: tutti sono in forma, tutti vogliono giocare. Allora si parte con Gianluigi Donnarumma in porta, in attesa di conoscere il suo futuro con l'avvento in rossonero di Pepe Reina (in scadenza dal Napoli), difesa a 4 con la coppia ormai inamovibile Bonucci-Romagnoli, con Rodriguez a sinistra. Il dubbio sulla destra: sorpresa Zapata o conferma Borini?

Centrocampo ancora da definire: a 3 o a 4, dubbio Kessié-Montolivo, con il primo favorito. Confermatissimo Suso, potrebbero partire dalla panchina Bonaventura e Biglia. Patrick Cutrone-André Silva in attacco?

La formazione migliore per una notte che, più di Europa League, ha il sapore di Champions. Magari quella delle grandi rimonte, cosa riuscita al Milan soltanto una volta su quattro confronti, perdendo l'andata acclamato dai propri tifosi. Chissà che la storia non possa cambiare...

PROBABILI FORMAZIONI

ARSENAL-MILAN (ore 21,05 - Emirates Stadium)

ARSENAL (4-2-3-1): Cech; Bellerin, Mustafi, Koscielny, Maitland-Niles; Ramsey, Xhaka; Ozil, Wilshere, Mkhitaryan; Welbeck. All. Wenger

MILAN (4-4-2): G. Donnarumma; Zapata/Borini, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Suso, Kessié, Biglia, Calhanoglu; Cutrone, A. Silva. All. Gattuso