La civilissima Europa nella quale la Uefa fa campagne contro il razzismo, in cui per i conti poco in regola si sta fuori dalle competizioni europee, in cui per un buu arrivano ammende salatissime e squalifiche si tollera poi che partecipino agli eventi sportivi organizzati dalla Uefa squadre di club e nazionali di un paese che perpetra una discriminazione su base religiosa degna della apartheid sudafricana: parliamo della Russia putiniana nei confronti dei Testimoni di Geova accusati di essere un pericoloso gruppo sovversivo.

Come molti sanno, Geova è il nome proprio di Dio, il padre di Gesù Cristo. Probabilmente e' la vocalizzazione del tetragramma sacro con le vocali di Adonai, secondo altri sarebbe più giusto utilizzare Jahvè, anche se pure rispetto a questo ci sono dubbi perché sembra la vocalizzazione del tetragramma con vocali di divinità  fenicie... quindi se non è zuppa è pan bagnato. Compare circa 7000 volte nella bibbia. Nell'antico testamento, il 90% delle volte che leggete 'signore', c'è il nome proprio di Dio nei testi originali. Secondo molti studiosi compariva pure nel nuovo testamento, un esempio né e' la Peshitta antica traduzione in Siriaco.

Nelle bibbie serie da studio, non per il popolino bue, compare Geova o Jahvè, tipo la versione della Bibbia in Spagnolo, la Reina Valera del 1960 che è la base per molte bibbie da studio evangeliche per il mondo ispanico. In altre bibbie sempre da studio, Signore è scritto in stampatello per indicare che lì c'è il nome proprio di Dio oppure c'è Eterno, sempre per fare in modo che il lettore capisca il senso corretto. Proposito di questa divinità in tanti punti e' far conoscere il suo nome proprio su tutta la terra... se si legge far conoscere il nome di signore invece del nome proprio è lampante come il senso della frase venga alterato. Il tutto per dire che i testimoni di Geova, che debbono il loro nome ad Isaia cap 43, non se lo sono inventato.

Comunque tornando a bomba sull'argomento, la Russia di Putin ha sciolto l'organizzazione dei Testimoni di Geova in Russia, se si riuniscono o predicano, rischiano la galera poiché è loro vietato, come vietare le loro pubblicazioni. Irruzioni della polizia anti terrorismo incappucciata nelle loro sale, incarceramenti, torture con l'uso di elettricità, maltrattamenti fisici. Una situazione da Gestapo, da Germania nazista, peggio della Russia stalinista dove venivano portati in Siberia. Parliamo di persone come i testimoni di Geova che rifiutano l'uso della violenza e delle armi, sono neutrali, pacifici, non fanno abuso di alcool o droghe, non fumano, non fanno il militare.

Ora si fanno giuste battaglie contro il razzismo per i pari diritti e contro le discriminazioni dei gay, trans lesbiche e poi si tollera che le nostre squadre di club e nazionali partecipino in competizioni europee in cui ci sono squadre di un paese che fa persecuzione e rinnega la libertà religiosa e di culto, nemmeno fossimo negli anni '30 del secolo scorso! 

E' inaccettabile!