Il calciomercato è ormai entrato nella sua fase conclusiva. Molti i sogni, i colpi di scena e gli amori sbocciati a seguito di una telefonata. Ma il fattore da non trascurare assolutamente in questi ultimi giorni di vacanza calcistica è sempre quello: il fantacalcio. Pensiamo ai tanti gruppi di ragazzi che si ritrovano in riva al mare per dare il via all'asta del fantacalcio, quel gioco che fa tanto compagnia nel periodo invernale quando con la pioggia battente è impossibile uscire a fare una passeggiata. E allora, tra Premier League, Liga e Serie A, ecco che i dibattiti su questo gioco virtuale sono sempre più accesi.

Cerchiamo però di scoprire quali potrebbero essere le sorprese della stagione calcistica 2018/19. Sì, perché la maggior parte dei ragazzi si concentra su di lui, Cristiano Ronaldo. Amici che conosco sono arrivati ad offrire circa 400 milioni (virtuali ovviamente), per l'ormai prossimo 34enne arrivato dal Real Madrid. Insomma, chi vuole andare sull'usato sicuro punterà sicuramente sul portoghese, ma l'impatto con la Serie A potrebbe mettere non poco in difficoltà l'ex numero 7 della casa blanca. Ma il detto dice "il pallone è tondo" e allora le sorprese sono sempre dietro l'angolo.

Pensiamo alla Fiorentina targata Stefano Pioli. L'arrivo a Firenze di Lafont potrebbe far ricucire i rapporti tra la tifoseria e la dirigenza viola perché il francese è sicuramente un buon prospetto per il futuro. Stiamo parlando di un ragazzo molto giovane che potrebbe stupire in positivo durante il corso della stagione. Insomma, per chi non vuole acquistare i soliti portieri come Handanovic, Donnarumma e Perin, ecco che l'estremo difensore viola potrebbe aiutare non poco a scalare le classifiche. E poi occhio ai giovani difensori come Caldara, Milenkovic e Mancini. Il centrale rossonero è sicuramente un buon prospetto per solidità e capacità di far gol, ma giocatori come Milenkovic e Mancini potranno crescere notevolmente grazie a tecnici esperti come Pioli e Gasperini.

A centrocampo, tra l'arrivo all'Inter di Radja Nainggolan e la permanenza di Milinkovic-Savic, ecco che la sorpresa potrebbe essere Pastore, arrivato alla Roma dal Psg. Il centrocampista argentino potrebbe aiutare la squadra di Eusebio Di Francesco a continuare quanto di buono è stato fatto durante la scorsa stagione. Ma occhio a giovani come Barella, Crisante e Fabian Ruiz, arrivato alla corte di Carlo Ancelotti nel mese di luglio, e unico colpo di spessore effettuato dal Napoli. 

Ma sarà proprio l'attacco a regalare sorprese. Dall'arrivo di CR7 alla Juventus all'acquisto milanista di Gonzalo Higuain. E occhio a talenti emergenti come Karamoh (interessato al Parma), Kluivert (figlio d'arte del grande Patrik), La Gumina (acquistato per 9 milioni dall'Empoli) e Lautaro Martinez (fuoriclasse assoluto dell'Inter).

Il campionato di serie A ha alzato sicuramente il livello tecnico ed economico delle 20 squadre e colpi che fino a tre anni fa sembravano pura utopia adesso sono diventati realtà. E attenzione al probabile arrivo di Castillejo al Milan. Insomma, gli ingredienti per fare una buona stagione di fantacalcio non vengono sicuramente a mancare. Starà a tutti gli interessati creare una squadra che sappia stupire nell'arco della stagione. Buon fantacalcio e buona stagione a tutti!