II responsabile della CAN A, Nicola Rizzoli, nel consueto briefing pre-campionato, davanti ai rappresentanti delle società e alla stampa, ha spiegato alla vigilia del via del nuovo anno sportivo di Serie A 2019-20 l'entrata in vigore di diverse novità regolamentari. 

Lo scorso 2 marzo l'IFAB (International Football Association Board) ha introdotto alcune modifiche, recepite dalla Circolare dell'AIA n°1. Dai falli di mano alla rimessa da parte dell'arbitro, passando per calci di punizione e altre novità. Ecco un riepilogo dei cambiamenti del regolamento  per lo svolgimento del gioco.

FALLI DI MANO
Giro di vite ai tocchi in area con gli arti superiori. Verrà punita la posizione non consona delle braccia (es. non aderenti al corpo). Una rete non potrà mai essere realizzata con una deviazione di mano o braccio (rilevata da arbitro o VAR). Anche i gol che derivano da semplice controllo o conquista del possesso con un braccio, a prescindere dalla dinamica. E dovrà essere punito con un calcio di punizione diretto o di rigore qualsiasi tocco di braccio se il braccio stesso si trova oltre la linea delle spalle.

RIGORI E INGRESSO ANTICIPATO IN AREA
Cambia non poco il regolamento nei rigori per Il portiere, il quale non potrà più toccare la rete, i pali o la traversa prima dell'esecuzione e al momento della battuta del calcio di rigore, dovrà avere almeno una parte di un piede sulla linea di porta (o sulla sua proiezione verticale). Se questo non avviene il rigore andrà ripetuto (ovviamente in caso di errore dell'attaccante). Per quanto riguarda i calciatori, c’è una specifica: se un difendente entra in area prima del consentito il rigore sbagliato viene ripetuto; se a entrare in area in anticipo è un attaccante il gol realizzato viene annullato. Se ad anticipare l'ingresso in area sono sia un difensore che un attaccante, viene punito il primo dei due che gioca la palla dopo la respinta. Ma la differenza sostanziale sta nell’utilizzo della tecnologia a supporto del direttore di gara. L'eventuale infrazione del portiere e dei calciatori di movimento sarà rilevata dal VAR (molto facile farlo con la Goal Line Technology e quindi non con l'"on field review"). 

RIMESSA DA PARTE DELL'ARBITRO
Per eliminare la pratica di restituire il pallone notevolmente indietro per ritardare l'azione d'attacco avversaria, qualora l'arbitro fermi il gioco in area di rigore, il pallone verrà consegnato al portiere; se il gioco viene fermato fuori dall'area di rigore, l'arbitro rimetterà personalmente il pallone in gioco a favore della squadra di cui fa parte l’ultimo calciatore che ha toccato il pallone e nel punto in cui si trovava il pallone stesso e tutti i calciatori dovranno trovarsi ad almeno 4 metri dal punto in cui il pallone tornerà in gioco.

CALCIO DI PUNIZIONE E SANZIONI DISCIPLINARI
Ai sensi di un gioco più rapido e veloce, la squadra che usufruisce di un calcio di punizione a favore potrà rimettere il pallone in gioco senza attendere che l’arbitro provveda a sanzionare il calciatore con ammonizione o anche espulsione. La sanzione disciplinare verrà comminata successivamente, alla prima interruzione del gioco. Ovviamente non si potrà procedere alla ripresa rapida del gioco qualora la procedura di sanzione disciplinare sia già iniziata.

QUANDO L'ARBITRO TOCCA IL PALLONE
Se il direttore di gara, un assistente o il quarto ufficiale cambia il possesso della palla involontariamente, l'azione verrà interrotta. Anche in caso di rete realizzata dall'arbitro, questi fermerà il gioco, non convaliderà la realizzazione e farà ripartire consegnando il pallone al portiere.

BARRIERA ALLUNGATA 
Se nella barriera a difesa del portiere su calcio di punizione ci sono almeno tre calciatori difendenti, quelli della squadra che attacca non potranno avvicinarsi a meno di un metro dalla barriera. Questo per evitare il comportamento di disturbo della squadra in attacco e per impedire il ritardo nella ripresa del gioco.

Rimane valido il regolamento precedente se la barriera è composta da meno di tre difendenti.

CALCI DI PUNIZIONE IN AREA E CALCI DI RINVIO
Il pallone sarà considerato in gioco, potendo così essere toccato da tutti i calciatori (ad eccezione del battitore) non appena si muoverà dopo il calcio. I calciatori avversari potranno entrare in area di rigore solo una volta che il pallone verrà calciato e si muoverà.

LE ESULTANZE
Confermata la già esistente sanzione per chi festeggia togliendosi la maglietta. L'ammonizione non verrà revocata in caso di rete festeggiata e annullata per un qualsiasi motivo (es. dopo la review con l'utilizzo della tecnologia).

CALCIO DI INIZIO
Si torna all'antico. Chi vincerà il sorteggio potrà optare tra scelta del campo o la palla e avere il primo possesso della partita.

INTERRUZIONI PER MOTIVI DI SICUREZZA
Si tratta delle soste per permettere ai calciatori di idratarsi. Varieranno tra i 90 e 180 secondi, che verranno integralmente recuperati alla fine della frazione di gioco in cui si saranno verificate.

CALCI DI RIGORE
Il calciatore infortunatosi in seguito all'azione irregolare che ha portato all'assegnazione di un penalty potrà essere soccorso e battere lui il rigore dal dischetto. Basta che ciò avvenga in modo celere.

SOSTITUZIONI
Il calciatore sostituito dovrà uscire dalla linea perimetrale più vicina e non più a centrocampo. Se un calciatore sostituito volesse uscire comunque a centrocampo può farlo e può essere ammonito qualora perda tempo. Dopo l'ammonizione potrà anche uscire camminando perché il tempo perso verrà recuperato.

DIRIGENTI DELLE SQUADRE
I tesserati presenti in panchina, diversi da calciatori di riserva o sostituiti, potranno essere ammoniti (protesta fuori dalle righe) o espulsi (protesta eccessiva), non più soltanto allontanati. Questo punto é importante per gli allenatori che potranno essere anche solo ammoniti se il comportamento non è grave.

EQUIPAGGIAMENTO DEI CALCIATORI
Piccola variazione sugli accessori di abbigliamento. Verrà consentito di indossare sottomaglie e scaldamuscoli in tinta non con il colore principale della divisa ma con il colore principale di pantaloncini e maniche.