Credo fortemente che ogni qualvolta si dia un Pallone d'Oro ci sia qualcosa che non quadra dietro. Perchè? A mio avviso il premio non sia dato al migliore nella stagione, ma solo al nome o alla squadra in cui gioca. Penso spesso che ci siano stati giocatori non premiati, dove avrebbero meritato, per lasciare spazio al solito duello annuale, che nell'ultimo decennio ha visto Messi-Ronaldo o Ronaldo-Messi, con soltanto Modric nel 2018 come interferitore.

Ma come viene premiato il migliore in Europa?

Come ben sappiamo il giocatore che riceve il Pallone d'Oro dovrebbe almeno aver vinto un trofeo importante oppure aver deciso per la maggiore la stagione della sua squadra o nazionale, mentre viene accantonata alla fine la bravura del giocatore, quindi giocate e magie in mezzo al campo. Negli anni passati, parlando dei 60-70-80 veniva davvero premiato il migliore in assoluto, mentre dai 90 in poi....Basta dire solo due nomi: Jan Pierre Papin 1991 e Matthias Sammer 1996, per cominciare a storcere il naso, visto che sono i Palloni d'Oro più contestati dell'ultimo trentennio, divenendo clamorosi se non obrobriosi. Quando il premio viene assegnato si fa un conteggio di voti, di allenatori e giocatori, che assegnano il loro voto a chi secondo loro merita tale premio. Ma quanti davvero premiano il migliore e non il compagno di squadra, di nazionale o amico? E chi voterebbe un giocatore, che forte che sia o che abbia fatto una grande stagione, ma che gli sta sulle balle per il suo carattere o perchè ha avuto da ridire, anche personalmente, nel corso nel corso della carriera? Ma è veritiero alla fine il voto finale? Bhà...

Come premierei il migliore in Euorpa?

Io credo fortemente che il Pallone d'Oro non va assegnato a chi vince di più, anche perchè non vince il giocatore singolo, ma la squadra, che sia club o nazionale, non va assegnato a chi segna di più, anche perchè alla fine segnare è solo un compito degli attaccanti, mentre credo che il premio vada assegnato a chi è stato più decisivo, e decisivo non significa sotto porta. Il premio finale va assegnato a chi è stato il migliore in assoluto, perchè il portiere che non subisce reti per oltre mille minuti, non sarebbe da premiare? Non è un record incredibile? Il difensore che fa subire poche reti alla sua difesa, non è da premiare? Il centrocampista che lancia al millimetro gli esterni e gli attaccanti con l'errore minimo non è da premiare? Ma perchè alla fine viene sempre premiato l'attaccante? Perchè è quello che segna o decide la maggior parte delle partite. Io ho pensato fortemente che andrebbe abilito il premio per ogni ruolo, e che i voti debbano essere soltanto per il migliore in campo in tutti i ruoli, perchè così facendo si metterebbe in difficoltà qualsiasi persona che vota, e toglierei il voto tra connazionali, quindi un italiano non può votare un italiano, e così via via tutti gli altri, ma anche un italiano non può votare nel suo campionato, e così in altre nazioni, quindi tecnici e giocatori non possono aiutare un loro connazionale a vincere il premio. Non sarebbe più incerto il vincitore finale?