Lo spazio VxL, da tranquillo luogo di ristoro per utenti perditempo come il sottoscritto, è diventato una giungla dove prevale lo stato di natura hobbesiano, un animalesco tutti contro tutti pur di beccare il premio di fine settimana. Ebbene, se non sei ancora entrato a farne parte, o ne sei già dentro ma con scarsi risultati, vengo in tuo aiuto: ti elencherò qua di seguito cosa serve per fare il pieno di visualizzazioni e commenti, diventando tu stesso il Re della community.

 

1) Titolo. E' il 90% del lavoro, quindi ti consiglio di farlo bene. In poche parole devi concentrare l'argomento che intendi trattare suscitando la curiosità del lettore. La regola d'oro è non spoilerare, se metti già tutto in bella evidenta nessuno si sentirà in dovere di approfondire quello che hai da dire. Il titolo deve essere polemico, tagliente, gonfiato e targettizzato su un pubblico più ampio possibile. Ricordati che un buon titolista vale tanto oro quanto pesa.

2) Argomento Controverso. La scelta del topic deve ricadere su qualcosa che faccia scalpore, e cosa c'è di meglio di uno scandalo che metta muro contro muro due diverse opinioni? Ovviamente devi scegliere una notizia fresca, ad esempio un rigore invocato e negato o dubbio e concesso in una partita seguita e 'sentita'. Ma anche argomenti triti e ritriti vanno bene: quello controverso per antonomasia è Calciopoli. Come dici? E' già stato detto tutto? Beh, io direi quasi tutto... altrimenti non si comprende come a 20 anni di distanza Gigi Simoni sia ancora in prima pagina.

3) Calciomercato. Qui non stiamo parlando di un argomento qualsiasi, ma di uno stile di vita vero e proprio. Al pubblico piacciono due cose: la polemica e il calciomercato. Se riesci ad impacchettarli insieme sei sulla strada giusta per vincere la classifica settimanale. I target? Dubito che discettare delle trattative estive della Serie C ti dia molta visibilità, perciò vai sul bersaglio grosso: Juve, Milan, Inter, Real, Barca United, City, Psg, Bayern, ecc... e inventa di sana pianta. Come? Dici che non rientra nel tuo codice deontologico sparare palle a ripetizione? Amico mio, ma tu non hai nessun codice deontologico da rispettare, sarebbe come dire che tu sei un vero giornalista e che hai una credibilità da preservare. E dato che scrivi su VxL per divertirti (e magari vincere 50 euro fingendo di sentirti un vero giornalista), puoi andare di fantasia. D'altronde ci sono parecchi utenti che hanno vinto la classifica settimanale gettando fumo, perché non dovresti farlo anche tu?

4) Opinione personale. E chi te l'ha chiesta? Ciò che interessa è l'argomento, possibilmente in vena polemica, la tua opinione è superflua perciò risparmiatela.

5) Negare l'Evidenza. Abbiamo detto che gli argomenti da cui pescare devono essere freschi e controversi, ma non ti ho detto come descriverli. Se le due parti in causa si dividono aspramente, tu scegline una e falla diventare tua. Quale prediligere? Quella minoritaria. Ti faccio un esempio: il famoso/famigerato rigore di Ronaldo. Da juventino, non avendo le fette di prosciutto sugli occhi, non posso negare che fosse rigore. Sei sicuro? Guarda bene. Ah, adesso lo vedi anche tu che era fallo di sfondamento. Come dici? Il fallo di sfondamento appartiene al basket? E tu pensi che gli ebeti che leggeranno il tuo articolo conoscano il regolamento?

6) Esempi da seguire. Il giornalismo italico ha dato i natali ad alcune celebri firme cui tutti gli addetti ai lavori dovrebbero ispirarsi. Chi? Gianni Brera e Indro Montanelli? Ma che hai capito?! Ti servono punti di riferimento che sappiano emergere dall'anonimato generale, giusto per citarne alcuni: Chirico, Varriale, Pistocchi, Ziliani e Alvino. Professionisti che racchiudono in se stessi tutte le 'virtù' del giornalismo moderno, nonché i 5 punti sopra elencati. Segui il loro esempio e vai sul sicuro, in un modo o nell'altro farai parlare di te. Soprattutto nell'altro. 

7) Statisticizzare e Storicizzare. Come diceva Fernand Braudel, nessun avvenimento storico accade in un vacuum: c'è una causa che lo scatena e una conseguenza che lo accompagna. E' il metodo che io prediligo, faticoso perché hai bisogno di portare dei dati a sostegno delle tue tesi, estrapolando quelli significativi e omettendo quelli ausiliari, ma soddisfacente in quanto rende il pensiero libero e non assoggettato all'omologazione imperante.

 

E questo è tutto, amici miei. Una piccola precisazione: il punto 7 non ti porterà alcuna visualizzazione, ma sarà solo un enorme dispendio di energie e di tempo, perciò evitalo come la peste bubbonica. Ma se ti ispirerai agli altri 6 punti lo scettro di Re di VxL sarà finalmente tuo. E anche i 50 euro, che male non fanno.