Bennacer, Theo, Leao, sono stati acquisti mirati e che si sono rivelati di livello, soprattutto i primi due. E le voci che si susseguono sul mercato rossonero fanno decisamente ben sperare. Quindi volevo suggerire da profano (lo so, non sarò né il primo né l'ultimo, ma è un gioco divertente) un 11 ipotetico di giocatori under 20 per l'ipotetico 4231 di Pioli. Vado a cominciare:

-Illan Meslier (Portiere): il 20enne francese milita in Championship, nel Leeds, decisamente sprecato. Colosso che sa sfruttare la sua stazza, ma risulta molto reattivo, ma soprattutto ha un tasso di concentrazione veramente sopra la media. Deve migliorare coi piedi.

-Rayan Ait Nouri (Terzino sinistro): altro francese militante nell'Angers. Giocatore dotato di velocità, aggressività e tecnica di base, abile nei cross e capace nelle due fasi. Leggerino, ha bisogno di fortificarsi.

-Khellven (Terzino destro): c'è già un acquisto in cantiere in quella zona del campo, Kalulu, ma per correttezza volevo nominare un'alternativa. Terzino brasiliano dotato di buona tecnica e di una propensione offensiva importante. Accompagna l'azione offensiva naturalmente, ma nella fase difensiva deve migliorare molto e la non dotazione di grande forza fisica, non aiuta. 

-William Saliba (Difensore): altro francese, lo so, non lo faccio apposta, ma le generazioni francesi danno sempre ottimi spunti. Forte, abile nel gioco aereo, buonissimo marcatore e sa cosa significhi calciare il pallone. Caratterialmente sopra la media. 

-Eric Garcia (Difensore): quello che mi ha colpito di questo piccolo veterano spagnolo è l'eleganza e la propensione alla leadership, condita con una buona tecnica. Il suo problema, e in Italia non è problema da poco, è la struttura fisica non imponente per essere un centrale, ma sono sicuro si possa riciclare benissimo anche da mediano. Sa far partire bene l'azione.

-Sandro Tonali (Centrocampista): alcuni lo bollano come il classico italiano pompato, altri come il nuovo Pirlo, io credo che questo giocatore abbia caratteristiche importanti e una predisposizione tattica di livello superiore. E poi, già conosce il campionato italiano.

-Eduardo Camavinga (Centrocampista): giocatore angolano duttile, sempre concentrato, abile tecnicamente, capace di impegnarsi negli inserimenti con buonissimi risultati e ritagliarsi al contempo un ruolo di regista e recupera palloni. Veramente giocatore totale.

-Dominik Szoboszlai (Ala sinistra): non servono presentazioni. Ormai si conosce nemmeno fosse un nostro intimo amico

-Rayan Cherki (Ala destra): per carattere mi ricorda Bennacer, ma questo 16enne del Lione, oltre ad avere una struttura fisica già pronunciata, ha doti tecniche veramente spiccate, ambidestria e duttilità. Pecca un pochino in egoismo, ma come detto, ha 16 anni. Ed è francese anche lui.

-Giovanni Reyna (Trequartista): 17enne statunitense da prendere senza se e senza ma. Giocatore elegante, dribbling, tecnica alta, capacità decisionali. Insomma ha tutto. Giocatore veramente bello da vedere che non disdegna la concretezza.

-Mohammed Kudus (Punta): 20enne ghanese addocchiato da Maldini. Giocatore dalle caratteristiche veramente uniche. Sa giocare da punta centrale e da mezzala, ma anche da rifinitore dietro la punta. Tatticamente già abbastanza formato, dal buonissimo sinistro e dalla fisicità pronunciata. 

Ovviamente sono solo quelli che mi hanno colpito maggiormente, ma sono tutti prospetti, niente di concreto, ma ora, vedendo gli ultimi acquisti, il tifoso milanista si fida di più dei nuovi arrivi. 

Altri vari ed eventuali: Fruchtl (Portiere), Kharabadze (Terzino sinistro), Armini (Difensore), Florentino (Centrocampista), Gil (Ala sinistra), Fati (Ala sinistra), De Ketelaere (Trequartista), Samardzic (Trequartista), Ekkelenkamp (Trequartista), Boadu (Punta), Vlahovic (Punta).

Questo ovviamente è un parter di under 20 per il futuro, alcuni già pronti (Camavinga ad esempio non credo abbia bisogno di rodaggio), altri da far girare.