Nel momento più difficile, dopo la partita più difficile, dopo un periodo dove si è parlato molto di extra-campo e troppo poco di campo... la Fiorentina tira fuori contro il Cagliari una prova di grande personalità, di grande dominio e di grande superiorità per tutti e 90 minuti, forse la più bella dell'anno, e vince 3-0. Risposta veramente da squadra che sta crescendo molto e che... non vede, non sente e non parla, ma LAVORA. Tutta lavora, tutti lavorano. E la prova, oltre che spettacolare nel collettivo, ha esaltato dei ragazzi che dovevano assolutamente dare delle risposte importanti. Esempio? Maleh, lanciato da Italiano. Saponara, autore di una partita SPETTACOLARE. Nico Gonzalez. E Vlahovic. Sì, proprio lui... DUSAN VLAHOVIC, finalmente il VERO Dusan Vlahovic. Dopo la sosta, dopo le chiacchiere, dopo i fischi e dopo la gara contro il Venezia, serviva al giovane serbo una prova di livello per reagire a tutto. E così oggi Vlahovic è stato dominante: dominante nel gioco, nell'atteggiamento, nella personalità, nella lucidità di rifiutare di battere il calcio di rigore, consapevole di non essere nel momento più adatto per batterlo(ne siamo sicuri?)... dominante nel DOMINARE la partita... e dominante nel chiuderla con un gol su calcio di punizione di pregevole fattura. Oggi finalmente abbiamo visto Vlahovic, il VERO Vlahovic. E abbiamo visto la VERA Fiorentina. Non quella di Venezia, ma la VERA FIORENTINA. La FIORENTINA DI VINCENZO ITALIANO. E adesso sarà fondamentale che Vlahovic continui ad essere il vero Vlahovic e che la Fiorentina continui ad essere la vera Fiorentina, per il bene di tutti. Poi quel che sarà a giugno, sarà. Ma adesso è fondamentale che tutti siano uniti, a cominciare dai tifosi nei confronti della squadra e di Dusan(a proposito... ben tornata curva Fiesole, ci sei mancata.). Dopo la partita brutta di lunedì, serviva una risposta così di livello. Da sottolineare anche il clean sheet della Fiorentina(non un qualcosa che si vede spesso, insomma). 

PAGELLE(personali):
Terraciano 6; fortunato lui che si è gustato la partita gratis...
Venuti 6; prova di carattere. Ben tornato Lollo.
Milenkovic 6,5; difensivamente non ha rischiato nulla, ma la gara, insieme a Quarta, l'ha interpretata molto bene.
Quarta 6,5; stesso discorso di Milenkovic.
Biraghi 7; sblocca la gara dal dischetto(con grande personalità), poi anche lui la interpreta bene. Ha alti e bassi, ma inizio a capire come mai sia stato nominato capitano dal gruppo... bravo Biro.
Bonaventura 6,5; non è il protagonista principale, ma quando ha la palla... non la perde mai. MAI. 
Torreira 6,5; detta bene i tempi, recupera palloni e mette in campo personalità. È uno degli innesti più importanti dell'estate, adesso è giusto perciò dargli continuità(visto anche l'infortunio di Pulgar).
Maleh 6,5; Maleh "Beneh"(scusate la battuta..). Oggi il mister l'ha lanciato dal primo minuto e ha dato risposte importanti. Deve migliorare nell'ultimo passaggio e nell'idea, però ha ottime potenzialità. Ottimo feeling con Saponara.
Gonzalez 7,5; oggi Nico "Speedy" Gonzalez è tornato al gol, e per di più si è conquistato il rigore e la punizione dei rispettivi 1-0 e 3-0, giocando a destra a piede invertito. Lui si trova meglio a sinistra, ma bisogna dire che pure a destra non gioca male... risposte importanti anche dall'argentino.
Vlahovic 9; l'altra sera il mio voto è stato 4 per motivi ben chiari... oggi è giusto che sia 9. Perché? Basta vedere le partite... FINALMENTE DUSAN.
Saponara 8; spettacolare. Spettacolare. Spettacolare. SPETTACOLARE... SPET-TA-CO-LA-RE. Grande Riky. Oggi sicuramente ha accorciato le distanze nelle gerarchie. Speriamo riesca a dare continuità. Ma intanto... GRANDE RIKY. P.S. E se quel tiro entra...

SOSTITUTI:
Terzic 6; senza infamia e senza lode.
Castrovilli 6; bentornato Castro!
Callejon 6; entra e ha l'occasione per il poker... sicuramente deve iniziare a migliorare, sennò sarà dura mantenere(o recuperare) il posto. 
Duncan SV

Amrabat SV

Italiano 8; alla vigilia aveva chiesto più cattiveria alla sua squadra sotto porta... direi che è stato accontentato, nonostante la viola potesse segnarne anche di più. Oggi si è rivista quella aggressività e quella intensità che era mancata nel gioco della Fiorentina a Venezia, e per di più la squadra non ha subito nemmeno un tiro in porta, chiudendo la gara senza subire gol. Forse la gara più bella del campionato... sicuramente la più perfetta. Il merito è suo, così come è merito suo il fatto di tener tutti sul pezzo... le scelte di oggi(Maleh, Saponara, Gonzalez a destra...)hanno ripagato a pieno. La Fiorentina per la prima volta ha... DIFESO BENE, ATTACCATO BENISSIMO. 

Adesso la concentrazione dovrà essere rivolta tutta alla gara contro la Lazio di Sarri, dove sarà fondamentale dare continuità di prestazione, e magari toglierci qualche altra soddisfazione(perché no?).

Testa alla prossima...
AVANTI FIORENTINA!