È arrivato, è l'ottavo scudetto consecutivo per la Juventus, il 35 esimo della straordinaria storia di questo club. Un club che si è ricreato che è rinato dall'inferno del 2006 e per questo motivo, ciò che sta facendo la squadra è qualcosa di leggendario.
Squadre che in quel 2006 si sono sentite arrivate, pronte a dividersi la gloria del calcio italiano, che la brutta Juventus non lasciava mai a nessuno, hanno veramente creduto di aver risolto tutti i loro mali, e a parte l'Inter, tutte le altre squadre hanno continuato nella loro mediocrità, fino al ritorno dei bianconeri, che hanno rimesso a posto le cose con gli interessi.

Ma veniamo ai giorni nostri. Quest'anno lo scudetto era già stato archiviato ad inizio autunno, con distacchi importanti già messi tra noi e tutte le altre. Da lì in poi è stato solamente una gestione della cosa. Troppo alto il gap con le altre squadre, un gap che sarà lo stesso anche l'anno prossimo. Non nascondo che la delusione avuta martedì, pesa ancora nel mio cuore, ma la vittoria di uno scudetto deve sempre essere motivo di orgoglio, di festa e mai di abitudine, MAI!
In questa stagione ci sono stati alti e bassi nei giocatori, vediamo di dare un senso generale a questo campionato.
Szczeney voto 8, prende con personalità e prestazioni a livello top il posto che è stato del più grande portiere della storia.
Chiellini voto 9, forse la sua migliore stagione, la fascia di capitano la porta con estremo orgoglio e la onora al 100% Bonucci voto 5,5, molti gol presi li ha sulla coscienza, sembra aver perso in sicurezza e spavalderia.
Rugani voto 6, manca sempre un qualcosa per essere considerato un titolare, e forse non lo sarà mai.
Barzagli voto 7,un voto di amore per colui che pur giocando poco niente è stato utile al gruppo per la sua esperienza.
Cancelo voto 7,sarebbe stato più alto ma il calo di fine stagione ha influito molto resta un fuoriclasse per il prossimo anno.
De Sciglio voto 6, senza infamia e senza lode, Alex Sandro voto 5, lontano parente del giocatore della prima stagione, avulso Spinazzola voto 6,5, rientrato dall'infortunio ha subito dato garanzie di quello che potrà darci l'anno prossimo.
Caceres voto sv, ingiudicabile Pjanic voto 5,5, poco decisivo, lento non se si debba contare su di lui ancora.
Matuidi voto 6, tanta quantità fino a metà stagione poi un vistoso calo fisico Bentacour voto 7, sicuramente la sorpresa più positiva, con grandi margini di miglioramento Can voto 7, rientrato dall'infortunio da certezze e tecnica da top player, forte e granitico Kedira voto 5, ormai un ex giocatore, dovrebbe andare a giocare in altre categorie Bernardeschi voto 7, sembra in continua crescita in quel ruolo può crescere ancora Costa voto 4, se non è infortunato ci pensa con la vita privata a non essere disponibile, peccato.
Cuadrado voto 6,5, fino all'infortunio tra i migliori Mandzukic voto 6,5, decisivo spesso con le grandi patisce il finale di stagione e termina in netto calo la stagione Dybala voto 5, lontano parente del giocatore che conosciamo patisce più di tutti l'arrivo di Ronaldo Kean voto 8, media minuti giocati gol fatti impressionante, il futuro è suo Ronaldo voto 8, fa il suo nella prima stagione in Italia, segna molto e fa segnare, mentalmente di un'altra categoria Allegri voto 5, bravo nella gestione della rosa, ma obbiettivamente ci si aspettava di più sotto l'aspetto tecnico e tattico, con la squadra a disposizione e con un campionato mai in discussione poteva arrivare alla fase finale di Champions con una squadra più in forma e con meno infortuni. Ora in società prenderà vita la nuova stagione, che inevitabilmente partirà alla rincorsa della Champions che è diventata l'ossessione dei tifosi più che della società.

Chi parte? Chi arriva? Difficile ora fare pronostici in merito, sicuramente la difesa necessita di un centrale di livello e un terzino sinistro top, il centrocampo con Ramsey acquista qualità che con Can e Bentancour garantiscono un reparto ben assortito, comunque servirà qualcos'altro. L'attacco varierà in base a Dybala.
Società allenatore e giocatore si siederanno intorno a un tavolo e prenderanno una decisione, se resterà Allegri dovrà trovare una soluzione per far tornare la Joya ai suoi livelli, altrimenti sarà ceduto e sicuramente arriverà una soluzione sicuramente all'altezza. Kean resterà e giocherà sicuramente di più, Mandzukic potrebbe cambiare aria, ma non è detto. Potrebbe essere un alternativa di lusso. Intanto godiamoci la vittoria, e lavoriamo per il futuro.