Minuto 87 di Cagliari Inter, Brozovic esce e viene sostituto da Ranocchia che va a fare il centravanti.

Mettere uno stopper centravanti fa tanto calcio antico , calcio di provincia , amarcord e pure parecchio improvvisazione nel calcio attuale .

Ora sarebbe facile partire con la filippica facendo passare la sconfitta come se fosse solo dipesa dall' assenza di Icardi, in realtà la sconfitta non è dipesa dall' attaccante che lo sostituisce. Lautaro Martínez uno ne segna ed uno ne sfiora colpendo il palo . Certo che dover far entrare Ranocchia e non Maurito è grave.

La sconfitta dell' Inter a Cagliari indica però l' approssimazione, sia della società , sia di Spalletti. 

Quanti milioni ballano tra offerta Inter e richiesta Icardi ? Circa due e mezzo l 'anno, circa 20 tasse comprese, in 4 anni.

Quanto peserebbe una mancata qualificazione in Champions a fine stagione? Circa 30 milioni, ipotizzo, come minimo. Se la Roma ed il Milan vincono, l ' Inter è a pari punti con la Roma e superata dai rossoneri.

Sull' Icardi-affaire  sembra sempre piu' una questione di orgoglio e  di scontro di personalità fra Marotta e Wanda Nara sul versante contrattuale, ed a livello di  spogliatoio, di leadership fra lo stesso Icardi e Peresic stranamente uscito dal letargo prestazionale dopo l' assenza di Maurito.

Domattina, solo per un aspetto economico, la proprieta' cinese dovrebbe prendere in mano la situazione, telefonare ad Icardi e Wanda e proporre il rinnovo a 7,5 o 8 milioni l' anno. Il tutto però senza il ritorno della fascia da capitano e chiedendo anche una lettera di scuse o di apertura verso squadra e tifosi  per un compromesso salva-faccia per tutti.

Sempre la proprietà cinese dovrebbe chiedere conto a Marotta del mancato intervento nel mercato di riparazione di gennaio. A gennaio 2018 arrivò Rafinha che fu determinante per la qualificazione in Champions.

Risolto quanto prima il caso Icardi si dovrebbe poi parlare con Spalletti e chiedere conto sia delle sue scelte che del modulo che adotta.

A Cagliari subisce due gol di testa e, pur avendo possesso palla, crea al massimo una occasione da rete a tempo e non dipende solo dall' assenza di Icardi.

Giocatori come D' Ambrosio, Vecino non dovrebbero più partire titolari ne' entrare a partita in corso come Borca Valero ma stare fissi in panchina come Gaglardini e Joao Mario.

Miranda non può stare in panchina con D' Ambrosio in campo!

Se ci sono ruoli scoperti ma giocatori forti in panchina ,si dovredbbe adottare, a ragion veduta, un modulo per coinvolgerli

Cosa farebbe Conte ora?

Facciamo il giochino.

Sicuramente schiererebbe la difesa a tre con Skriniar, De Vrij e Miranda per riportare la solidità difensiva sul gioco aereo.

Quindi schiererebbe Candreva, ingiustamente quasi epurato da Spalletti o Politano cone esterno a destra poi abbassarebbe Nainggolan al fianco di Brozovic quindi schiererebbe Asamoah a sinistra. Nel tridente offensivo troverebbero spazio sicuramente Peresic a sinistra ,poi a destra uno fra Politano, Keita quando rientra dall' infortunio, e addirittura L. Martinez . Icardi  sarebbe il centravanti con Lautaro prima alternativa . 

Così avrebbe sicuramente più sovrapposizioni interne movimentando un gioco che è spesso scontato ed al massimo porta al cross alto per un centravanti forte di testa che adesso pure manca. Certamente Lautaro preferirebbe palloni filtranti da dietro nello spazio o cross bassi al limite.

Perché Spalletti deve andare avanti con il 4231 senza cambiare mai gioco in corso di stagione o di partita e anche quando non ne ha i giocatori ?Non si è stancato di vedere D' Ambrosio ed altri in campo?.

Magari, pensando prima un modulo diverso, un gioco più palla a terra ed in verticale con soluzioni diverse, Spalletti non finirebbe le partite con Ranocchia centravanti...