Rosicato e mal digerito da parte del Tifoso il j'accuse e l'arrivederci di Checco, preso come un pugno allo stomaco, sempre dallo stesso Tifoso, il forzato addio a Danielino, cercato di districarsi sul perché qualunque cosa che riguarda la AS Roma debba per forza comportare lungaggini, drammi, lacrime e disperazioni, considerato che si è finalmente assunto un nuovo Allenatore, sconosciuto ma, sembra, tosto, mal digeriti reiterati no da parte di quelli considerati prime scelte (?), una piccola schiarita: Petrachi è finalmente il nuovo DS e si può partire!

Ma tanto, sente dire il nostro Tifoso, a James tutto questo importa poco, non si vede a Roma da più di un anno, non segue la squadra, non interviene e fa comandare Testa Grigia da Londra, a lui importa solo dello stadio che se va avanti così ci vorrà tanto quanto la Fabbrica di S. Pietro per essere costruito, che dico, approvato.

Il Tifoso di cui sopra, segue ogni giorno il crepitio delle radio romane, molte e alcune in particolare parlano della Roma come se fosse composta da una masnada di incompetenti e falliti allo sbando, che vogliono solo il male della squadra, comandata da nessuno, con voci contrastanti e una cacofonia di opinioni degna della peggiore trasmissione politica in tv, il mercato di Porta Portese, altre proprio all'attacco della società, chiamando la Roma, sempre cara al nostro Tifoso, azienda, in senso dispregiativo, altre invece incensano e approvano tutto quanto fatto ad ora dalla dirigenza della Roma, anche oltre il dovuto; insomma una bailamme di voci pro e contro allo stesso tempo su tutto, gente che si parla addosso dalla mattina alla sera, repliche comprese.

In mezzo a tutta questa caciara, le domande che al nostro buon Tifoso vengono poste sono le seguenti: Perché vendere o allontanare i "senatori"? Ma non potevamo tenere Ranieri? E Massara come DS? Perché dire a Daniele di smettere? Non è meglio lui di altri nomi che vengono propinati ogni giorno dai giornali? Perché Checco nostro si è presentato davanti al mondo con la sua conferenza al colore bianco? Voleva liberarsi di un peso? Voleva inguaiare la Roma? Ma davvero ci vogliono "deromanizzare"? Che faremo senza Dzeko e Manolas? Ma chi comanda davvero nella Roma?

E soprattutto, chi dà le risposte al nostro Tifoso? Nessuno sembra in grado di farlo, né i denigratori né gli incensatori della Roma attuale e allora?
Il nostro Tifoso, sempre critico e arguto ma con il cuore giallorosso che non può vacillare, in mezzo al rumore si crea una bolla che lo protegge, comincia a spegnere le radio, e a ragionare col proprio cervello, ricavando le notizie che più ritiene plausibili, da quel meraviglioso non senso che si chiama istinto.

Punto primo e fermo: io sono della Roma, e quindi rinnovo l'abbonamento, pur rispettando tutti coloro che la pensano al contrario, se devo contestare la mia squadra lo faccio allo stadio, più rumorosamente possibile; e più semo e mejo stamo.

Punto secondo, pur interessato alle vicende finanziarie della Roma, io non sono né un socio né un ragioniere, sono e faccio il Tifoso, so che quest'anno, non essendo in Champions la Roma avrà meno entrate e deve comunque rispettare il FP, allora deve vendere per potere allestire una squadra, quindi ecco il nuovo DS che appena arrivato, per adesso, vende Costas, Gerson e Ponce e in mezzo a tutto scambia Luca Pellegrini con Spinazzola, ripianando i conti e cercando di cominciare a CAMBIARE; magari dando via anche Dzeko e, spera, anche quelli che l’anno scorso ci hanno trascinato al 6° posto, del resto dal 2008 ad oggi che hanno vinto le nostre incensate superstar?

E poi pur dispiaciuto amaramente per le vicende Checco e Daniele, e posando le loro maglie onorate per custodirle per sempre in fondo al cuore nella sua personale e nostalgica Hall of Fame giallorossa, si rende conto che forse è ora davvero di cambiare, cambiare radicalmente tutto, tutto.

Come dice Checco i calciatori e gli allenatori passano, la Roma resta è resterà per sempre, e allora avanti, Forza Roma!

Oggi il mercato inizia a ruggire e, messi a posto i conti, si potrà magari sostituire chi parte... CAMBIARE, hai visto mai che il cambiamento vero non porti giovamento? Il nostro Tifoso la pensa così.

Certo solo il campo gli dirà chi ha ragione o torto, e all'inizio del Campionato manca tanto, beh, il nostro Tifoso come tutti gli anni aspetta, e spera, intanto una domanda sottile comincia a farsi strada nella sua mente: cambiare radicalmente per ripartire... chissà, e se "loro" avessero ragione?



giscar