Molte volte si menziona questa o quella squadra facendo differenze di questo o quel club.
Ma andiamo per gradi.
Molto spesso quando si parla di Serie A si parla molto spesso delle prime otto della classifica o del Ranking italiano e ci si dimentica sempre delle altre. Già, è facile parlare di Juventus, Napoli, Roma, Inter, Lazio e Milan. Ho visto che in questo blog oltre a queste squadre ci sono pochissimi altri tifosi delle squadre appena nominate, ma perchè?
Questa è una domanda che mi faccio di frequente, perché sarebbe bello leggere un tifoso (vero) del Brescia, Cagliari, Spal e via dicendo che parla della sua squadra.
Non capisco il tifoso doppio. Cosa sta per doppio? Si quello che tifa due squadre allo stesso modo, forse non è un vero tifoso, ma lo fa allo stesso modo. Io sono romano e sono juventino di lunga data dai nonni dei nonni e quindi credo sia una cosa normale quella di uscire da una famiglia juventina, juventino.
Non capisco invece quelli che tifano Juventus, Inter o Milan (per dirne tre) perchè le loro squadre sono in categorie di basso livello.
Girando l'Italia in lungo  largo per lavoro mi sono imbattuto proprio in un tifoso della Triestina, quindi ero Trieste, e mi ha detto "Sono un tifosissimo della Triestina, ma anche della Juventus", al quale gli ho chiesto "Scusa, sei tifoso di due squadre? Qual è la tua preferita?" lui mi ha risposto "Sono della Triestina, ma non vado alla stadio, quando è nelle categorie minori (Serie D, Lega Pro),allora sostengo la Juventus, perchè almeno posso esultare per qualche trofeo che sicuramente con la mia squadra del cuore non vedrò mai".

Da quell'episodio allora mi sono chiesto: ma se un giorno la mia squadra sparisse nel nulla e non esistesse più: per quale squadra tiferei? Io essendo romano irei Lodigiani che al momento milita in Prima Categoria. Perchè la Lodigiani e non Roma o Lazio? Perchè vorrei tifare una squadra che non ha vita facile, quindi un club che deve ripartire e tentare la scalata e poi anche perchè vorrei soffrire un po' i risultati, cosa che con la Juventus 2012-2019 non ho mai fatto.
Forse capirei molto di più cosa significa tifare per un club che non vince mai, che non alza mai un trofeo, ma che con il tempo vedrei crescere e forse un giorno arrivare alla Lega Pro o addirittura in Seri B, con il sogno Serie A. Vedrei una squadra che si costruisce con gli 'scarti' delle serie maggiori e con giovani capitolini. Quindi come molti giovani che giocano a Fifa o Pes che si costruiscono una squadra scarsa e la portano negli anni a raggiungere degli obiettivi insperati.
Sono felice di essere juventino, perchè ho avuto tante gioie dagli anni 80' ad oggi, ho sofferto? Sì le Champions perse, meno la Serie B, visto che l'ho calcolata come una stagione di vacanza, anche se poi come abbiamo visto non lo è stata.
Però posso dire che non è stato malvagio come campionato, visto che in primis molti giocatori che non hanno mai visto la Serie A ed hanno avuto l'opportunità di giocare con Gigi Buffon e Alex Del Piero in primis, forse un sogno che si è avverato, quello di stringere la mano a due icone del calcio italiano e che forse non fosse accaduta la retrocessione dei bianconeri non sarebbe mai successo.
Quindi da tifoso juventino posso essere realizzato, visto che dal 1990 ad oggi ho visto vincere tanti trofei italiani, tutti i trofei in palio dalla UEFA, il trofeo di club campione del Mondo, quindi ha vinto tutto.
Quindi se dovessi scegliere, non sosterrei mai una squadra che punta a vincere, ma una che punta a lottare per imporsi nelle categorie minori e fuori dalle tre (Serie A, Serie B, Lega Pro). Ho simpatizzato per il Castel Di Sangro quando riuscì ad arrivare in Serie B, e divenendo il più piccolo comune a partecipare per due anni al campionato di Serie B (1996-1997 - 1997-1998), ma nulla più.
Comunque come se la Juventus dall'oggi al domani dovesse sparire non dispererei, ma ripartirei dalla mia amata città e da una squadra che ha lanciato tanti di quei giocatori passati dalla Serie A alla Serie B, che farebbe invidia a molti settori giovanili dei massimi campionati europei.

E voi, qualora la vostra squadra dovesse sparire, per quale squadra fareste il tifo?