La Juventus è e continuerà a rimanere la squadra favorita per vincere sicuramente il campionato di Serie A. Nonostante una partenza da retrocessione, e da poca allegria, il carattere sta venendo fuori e la qualità a disposizione di Allegri è di alto livello.
Si gioca troppo quest'anno, non si riesce a stare dietro a tutte le partite, non fai in tempo a capire cosa è successo in una giornata a spezzatino di campionato che già devi prepararti a vivere la successiva. Si rischia l'indigestione qui. Non c'è tempo per giocare bene, chi ci riesce tanto di cappello, è un calcio questo che punta e punterà solo al risultato. Anche il PSG di Messi, Mbappè e Neymar gioca non in modo stellare, ma i risultati a casa li porta eccome se li porta e non potrebbe essere altrimenti. In questo momento le squadre che forse giocano meglio a calcio in Europa sono Napoli e Bayern, sicuramente, calcio spettacolo.
Ma in tutto ciò si pone il dilemma bianconero. Dati per spacciati da tanti, in realtà la Juventus quest'anno, salvo clamorose inversioni ad U, aggancerà presto la vetta della classifica e non la mollerà più.
E se la Juventus senza Ronaldo dovesse vincere tutto?
Ci credono in pochi, perchè vincere tutto non significa vincere solo il campionato di calcio italiano e la coppa Italia, ma anche e soprattutto quella benedetta Champions League che i bianconeri rincorrono da anni. CR7 era stato acquistato proprio per queste ragioni. Obiettivo fallito a livello sportivo. Se ne è andato, o meglio, è scappato dalla Juventus per cercare una società dove poter meglio fare emergere il proprio io. Non è detto che Manchester lo sia, ma lì è finito e sono cavoli degli inglesi ora. La Juventus sicuramente è al momento la squadra di Serie A più attrezzata per andare avanti in Champions League, una coppa dove tutto è possibile, basta vedere il caso quasi UFO dello Sheriff, meno sorprendente anche se a livello mediatico altrettanto clamoroso ciò che sta accadendo al Barcellona. Ma era da mettere in conto un terremoto in Catalogna dopo l'addio di Messi ed i problemi economici immensi.
 
D'altronde la porta della Super League è sempre aperta e rischierà di diventare nel calcio dai costi insostenibili l'ultima ancora di salvezza per società gloriose e storiche come il Barcellona.
La Juventus può vincere la Champions League? Non è impossibile, certo, inutile girarci attorno, PSG, City e Bayern rimangono le favorite in assoluto, subito dopo porrei Juventus e Liverpool. Ma la se la Juventus quest'anno dovesse riuscire nell'impresa del triplete senza CR7 sarebbe un qualcosa di effettivamente spettacolare e da leccarsi i baffi, un qualcosa che dovrebbe interessare tutti gli appassionati di calcio, mettendo da parte la propria giacca da tifoso di parte. Perchè sarebbe una lezione che si darebbe a personaggi come Ronaldo, a chi fa del proprio ego un monumento a discapito dello spirito di squadra.
Quello che con Allegri è dominante e puoi chiamarti come vuoi, essere chi sei, ma la squadra viene prima di tutto.
Vedremo come andrà a finire e se questo fino alla fine porterà quel triplete che al momento in Italia è ancora in tasca dell'Inter.
Ma da interista lo consegnerei con piacere il testimone alla Juve, pur di dare una lezione a giocatori che si credono divinità come CR7.