Ultima apparizione in Coppa campioni 2010 ed in Coppa Uefa 2016... Iniziato nuovo percorso con proprietà americana due anni fa. I presupposti esistono per costruire un percorso solido e continuativo, ma bisogna vedere le reali volontà della proprietà. Da questa campagna acquisti invernale e dalla prossima capiremo finalmente di che pasta sono fatti i nostri cari amici americani.

Non è una visione complottista ma giustamente dubbiosa: dubbiosa perché affaticata da anni di tristezza calcistica e di proclami inutili, di possibilità mancate e di gestioni insensate del vivaio, Zaniolo, Piccini,Bernardeschi etc...
Tocca ripetermi, lo so, concetti già trattati, ma ahimè, dobbiamo partire da questi presupposti forse per rifondare una società solida, e quando dico solida non intendo solo economicamente.

Cambiare registro per rifiorire e ritornare finalmente nel calcio che conta, questa è la missione principale e, per restarci occorre guardare a modelli funzionali, una su tutte direi l'Atalanta, un'azienda che cresce costantemente di anno in anno perchè è quello il mood che paga. Sinergie che portano al successo gestionale perchè realizzate e condotte in completa condivisione e trasparenza. Se pensiamo alle varie figure passate negli ultimi anni a parte gli anni di Macia, Pradè, Montella non abbiamo avuto chissà quali risultati, Corvino resta un discorso a sé.

Attendiamo, attendiamo con pazienza e diamo ancora fiducia, ma la fiducia a Firenze è come quegli ordigni inesplosi della seconda guerra, da trattare con cautela...
Parlando di quello che si vede in campo è chiaro che il lavoro del mister sta pagando e, se supportato con acquisti di buon livello potremmo pensare di chiudere questo campionato ponendo delle ottime basi per il prossimo e, se ci va di culo magari... meglio non dirlo.