Costato molto più del suo rendimento sinora, ma giustificato dal girovagare in tutte le posizioni del campo, dettato vuoi dalle molteplici indecisioni dei vari mister susseguitesi, vedi Allegri, Ventura, Sarri e Mancini, vuoi dalle altalenanti prestazioni del toscano, forse è giunto un bivio decisivo nella carriera di Federico.
Provato addirittura come punta (con Ventura), ove male non aveva fatto a dir il vero, oltre che come attaccante esterno, esterno ex interno di centrocampo e addirittura come terzino alto di destra, ora verrà probabilmente provato come terzino sinistro di spinta al posto dell'infortunato Alex Sandro.
Lo stacanovista terzino brasiliano non potrà che abdicare alla prossima partita dei bianconeri, visto l'infortunio patito in nazionale, e Federico potrebbe dunque essere provato al suo posto.

A volte non tutti i mali vengono per nuocere, e se scoprissimo che proprio lui potrebbe essere l'erede di Zambrotta? Tutti ricorderanno la straordinaria azione dirompente con cui Bernardeschi ha inventato l'azione conclusasi con un rigore a favore, in quel di Madrid, proprio nel momento in cui l'Atletico stava mettendo sotto la Juve... proprio da quella azione magari qualcuno un pensierino nella testa l'aveva già fatto, Federico sei proprio  tu il nostro nuovo Zambrotta?