Quanti articoli sono stati scritti su Antonio Conte e la prossima stagione?
Tanti... migliaia, ma non soltanto in Italia, ma anche in Spagna e Inghilterra, per passare dalla Francia ed arrivare in Germania... adesso manca solo la Cina. Antonio Conte quindi ogni giorno viene nominato centinaia di migliaia di milioni di volte, sempre e solo per una cosa... Dove allenerà? Antonio Conte è un tecnico che nella sua breve carriera da tecnico ha provato l'ebrezza di allenare la Juventus e il Chelsea, non da tutti direi, anche se non ha vinto così tanto, ma è giovane ed ha ancora parecchio tempo, quello che piace di Conte è la cattiveria e il gioco, Antonio si mangia i giocatori che non lo seguono e gli impartisce il modo in cui giocare in campo, certo un tecnico fa questo, forse però Conte è uno che non perdona, uno che se lo 'prendi in giro' con un "Si, ho capito !" va su tutte le furie se poi in campo si accorge che non hai capito una emerita cippa.
Antonio Conte da questa stagione è libero di poter allenare chi vuole, tante squadre sul tecnico salentino, tante big, visto che solo loro si potrebbero permettere di tirare fuori una cifra come 10 milioni annui, che non me ne vogliano le altre, ma con l'ingaggio di Conte ci fanno la squadra, o magari non lo incassano in una stagione... La situazione Conte sta facendo il giro d'Europa, un giorno lo mettono su una panchina, il giorno dopo su un altra, sempre con lo spettro Juventus che ogni tanto spunta fuori. Lui è dichiaratamente juventino, e questo fa spesso storcere il naso ai tifosi della squadra italiana che gli si accosta. Purtroppo negli anni da calciatore Antonio Conte non ha mai risparmiato risposte contro chi attaccava la Juventus, da capitano si sentiva in dovere di difendere società e compagni, e questo a distanza di anni nessuno lo ha dimenticato. Passiamo al parrucchino che si è dovuto sorbire in questi anni? Antonio Conte come tutti ricordiamo aveva i capelli radi, chi non lo ricorda, ma poi ci sono anche immagini nel web che ne attestano la veridicità, quindi certamente avrà fatto qualche rinfoltimento di capelli, ma se forse un giorno se la sarebbe presa, alla battuta ci ha sorriso su, come poteva attaccare la verità? Quindi Conte come dicevamo pocanzi è un tecnico libero, libero di scegliere qualsiasi club che lo convinca con progetto e disponibilità economica per il mercato. Quindi ha cominciato da poco tempo a valutare le offerte, rifiutando nel giro di tre mesi Inter,Milan e Roma, i progetti dei tre club non convincono.
L'Inter in qualità del presidente Zhang avrebbe declinato la richiesta di una mezza rifondazione del gruppo, il Milan sembra non poter soddisfare le sue richieste, così come la Roma. Tutti abbiamo pensato soltanto una volta "Vuoi vedere che Conte si aspetta una chiamata dalla Juventus?", sì proprio così, Antonio Conte potrebbe davvero essere incentrato sul futuro di Max Allegri, visto che le parole di Andrea Agnelli e del tecnico livornese di una riconferma non hanno convinto il salentino, questo però potrebbe non essere il motivo per cui la Juventus potrebbe esonerare Allegri, ma non cercare in Conte il sostituto, infatti i nomi di Klopp e Guardiola ne sono la prova.
Perchè Conte non dovrebbe tornare alla Juventus? Per i motivi che tutti sappiamo, incomprensioni con la società, quindi a distanza di cinque anni nulla potrebbe essere cambiato, se non che molti si sono fatti infinocchiare dagli abbracci che si sono visti in questi anni tra Conte,Nedved e Allegri, solo una copertura in mondovisione, mentre dietro potrebbe essere rimasto tutto come un tempo. Conte alla Juventus non serve, visto che quando c'è stato la squadra vinceva in campionato e non in Europa, la stessa cosa che poi Allegri ha continuato a fare, quindi qual'è la differenza? Molti dicono il gioco. E' vero la Juventus di Conte aveva un gioco fluido e veloce, ma in Europa aveva gli stessi problemi che ha oggi Allegri, se non peggiori. Il primo anno di Conte che riportava alla Juventus uno scudetto dopo 9 anni dall'ultimo dov'era ancora in campo (2002-2003), ma partendo dalla seconda stagione, la Juventus di Conte aveva un ottima formazione, così come l'anno successivo eppure non riuscì ad imporsi in Europa. Conte adesso cosa potrebbe dare di più a questa Juventus ? Nulla penso. Antonio Conte a mio avviso è un tecnico per riportare una squadra a lottare per il campionato, non credo si un tecnico da Champions League e nemmeno da Europa League, è invece un ottimo tecnico da Campionato e coppe nazionali, per questo club come Inter,Milan e Roma lo hanno contattato, nella speranza che il tecnico accettasse di ripartire con la stessa rosa attuale e con pochissimi cambi non troppo esosi, cosa che Conte ha rifiutato fin da subito.
Antonio Conte vuole un progetto importante, una rosa costruita da lui e non da altri, giocatori che vuole lui e non messi a disposizione dalla società, Conte vuole comandare in lungo e largo sulla panchina di una società, altrimenti non è interessato. Per questo ci sono pochissime società che possono permettersi i suoi 'capricci' di mercato. Fuori dall'Italia ci sono due panchine importanti, la prima è quella del PSG che non dovebbe confermare Tuchel, ma la società parigina è combattuta, visto che il loro sogno sarebbe Pep Guardiola del Manchester City, che i citizen non vorrebbero liberare, ma davanti alla possibilità di avere come sostituto proprio Antonio Conte, potrebbe cambiare idea. Quindi un Guardiola a Parigi e un Conte a Manchester sponda City potrebbe essere la soluzione finale, oltre che a soddisfare entrambe i tecnici. Conte avrebbe carta bianca, potrebbe stravolgere la rosa dei citizen come vuole.
Ma su Conte aleggiano anche altre due club Europei, il Bayern Monaco e il Barcellona. Il club tedesco non ha mai nascosto il suo interesse, Franz Beckenbauer lo ha contattato più e più volte, ma il tecnico salentino come detto prima aspetta la fine della telenovela Juventus, per poi prendere la sua decisione definitiva. Quando si dice che il primo amore non si scorda mai, forse il nome di Antonio Conte verso la Juventus potrebbe essere la prova.
Quando si è tifosi di una squadra fin da bambino, quando si è stati capitano di quella squadra, quando l'ha difesa sempre e comunque andando contro tutto e tutti, quando si è passati per le accuse, tribunali, come si fa a non a dargli torto? Antonio attende la Juventus, se il suo amore non sarà corrisposto, allora cercherà un altra soluzione, sempre con un occhio verso quella squadra che spera un giorno di ri-allenare.