Ieri sono andato con mio figlio di 6 anni allo stadio. E' la terza volta con Lui e, per la terza volta, abbiamo perso. Mi sa che per un po non vado più, magari la situazione migliora.
La partita di ieri è stata un partita mortificante. Certo qualche  occasione l'abbiamo avuta (e ci mancherebbe) ma la partita è stata imbarazzante. Voglio analizzarla senza attaccarmi ai clamorosi errori dell'arbitro.

Il primo tempo
è stato veramente soporifero, il nostro centrocampo è stato lento, macchinoso e impreciso; un po' meglio il secondo, ma sempre gravemente insufficiente.
Brozovich non è e non sarà mai un regista, troppi tocchi di palla prima di trovare il giocatore libero, non che i suoi compagni facciano molto per farsi trovare smarcati per ricevere il pallone, mai un tocco di prima, e i lanci sono spesso o troppo lunghi o troppo corti (mancanza di comunicazione tra reparti).
Al suo fianco ho visto un Gagliadrini molto impacciato, entrate scellerate e tiri senza capo ne coda, inserimenti (il suo marchio di fabbrica) inesistenti. A completare il "reparto" bisogna fare una menzione particolare al Ninja. Giocatore sublime in tutto. Recupera palloni, trova sempre l'uomo giusto al momento giusto, va alla conclusione appena ne ha l'occasione; il suo problema è che se l'anno scorso aveva sulla sinistra Kolarov oggi ha Dalbert, se come centroavanti aveva Djeko aggi ha avuto Keità prima e Icardi poi, se a coprirgli le spalle prima DeRossi e Strotmann oggi ha Brozo e Gaglia. Che colpa ne ha Lui? Ninja, ti chiedo scusa a nome di tutti.

Veniamo al reparto offensivo. Io sono letteralmente stufo di vedere giocare contemporaneamente Candreva e Perisic. Insieme avranno realizzato 20 cross mai uno che andasse a buon fine. Mai un inserimento, mai una passaggio filtrante, solo e soltanto Cross, e quando perisic ha avuto l'occasione ha tirato addosso al portiere. Se non l'aveste ancora capito, questo sistema di gioco, con una sola punta, e solo 2 centrocamisti più un trequartista, per me è intollerabile per una squadra che punta ai primi posti in classifica, perché i due esterni non sono attaccanti, ma ali, e l'unica punta è sempre da sola a combattere con tutta la retroguardia avversaria, a maggior ragione contro squadre di poco spessore che si chiudono per poi ripartire.
Spalletti l'ho ammirato per il bel lavoro fatto alla Roma, ma all'Inter è un altro allenatore. A mio parere troppo presuntuoso, da non voler cambiare modo di stare in campo anche quando la partita necessita di cambiamenti radicali. La campagna acquisti ha visto arrivare Keità, Politano (ma stiamo scherzando?) che senza la cessione di Candreva o Perisic non ha fatto altro che intasare un reparto a mio parere già troppo affollato.
E a centrocampo? Chi abbiamo preso a centrocampo per far girare la squadra? Ok Nainggolan (cara grazia) ma un giocatore di livello messo in mezzo per alzare la qualità? Abbiamo perso tempo sia con Modric che con Vidal ma, penso io, ci saranno stati altri giocatori in Europa o in Sud America che potevano essere presi almeno in considerazione... Invece no, dobbiamo mettere Brozovich in regia e passare la palla a Nainggolan e sperare che inventi qualcosa.
Infine penso anche ad Asamoah, dovremmo chiedere scusa anche a lui, in un mese ha perso più partite con l'Inter di quante non ne abbia perse in 7 anni con la Juve.

Spero che questa partita sia la sconfitta che faccia aprire gli occhi a Spalletti, serve più incisività e velocità a centrocampo, per proteggere meglio la difesa e migliorare un attacco veramente sterile.