Probabilmente scrivendo questo articolo, diventerò agli occhi dei più, impopolare, tante persone mi “insulteranno”, però è più forte di me: voglio esprimere la mia opinione su quanto accaduto a Cagliari, riguardo ai cori razzisti contro Lukaku.

Concordo pienamente con quanto scritto dalla Curva Nord a Lukaku. Non possono assolutamente considerarsi cori razzisti dei “Buu”, nei confronti di un calciatore di colore, quando nella tua squadra hai dei calciatori di colore che applaudi e osanni.

Il razzista non “insulta” la persona di colore solo se non fa parte (nel caso di Lukaku) della sua squadra. La persona razzista perseguita, minaccia, stolkera, picchia, fino ad arrivare ad uccidere, chi ritiene diverso e inferiore. 

Ciò che è successo a Cagliari, non può neanche essere considerata una “forma di razzismo”, perché è nata ed è morta all’interno dello stadio al fischio finale dell’arbitro. Non mi risulta che Lukaku, all’esterno dello stadio, sia stato oggetto di vessazioni di nessun genere.       

I cori contro Lukaku erano, da parte dei tifosi cagliaritani, di paura. Paura che segnasse, era un modo per colpire il punto debole del calciatore, ma relativamente all’avvenimento sportivo; nessuno di loro, ne sono certo, ha pensato minimamente di offendere una razza, una cultura, una mentalità, una religione o, peggio ancora, l’uomo Lukaku. Si voleva colpire il calciatore Lukaku per distrarlo, cercando e sperando che il rigore calciato non entrasse in porta.

Qualche anno fa ero allo stadio (sono tifoso interista) e mi è capitato di sentire da parte della curva avversaria dei cori improponibili in questo articolo, che offendevano Materazzi, colpendo la mamma, che aveva perso da poco.

Questi cori, forse, sono veramente offensivi perché colpiscono un affetto che, per antonomasia, è indelebile. Ricordo che in quella occasione, i giornali accennarono molto superficialmente alla cosa, senza minimamente stigmatizzare un comportamento deplorevole.

In questi tre giorni ne ho lette di tutti i colori: sospendiamo le partite, facciamo ritirare dal Campionato tutti giocatori di colore; ho letto anche che l’Italia sarebbe un popolo di razzisti, di omofobi e sessisti!!!!!

Ma scherziamo? Al buon Thuram che così ci ha definiti, lo inviterei a leggere con più attenzione la nostra Storia caratterizzata da uomini che hanno combattuto per ideali esattamente opposti, a scapito della loro stessa vita, a quelli per cui Thuram ci accusa!!!!!

Koulibaly, l’anno scorso, fu oggetto dello stesso trattamento di Lukaku: stadio chiuso. Perché, mi chiedo? Per far capire ai tifosi che non bisogna essere razzisti?

Fatevene una ragione!!! Non è razzismo!!!! Che razzismo è fare i “Buu” a Koulibaly e applaudire Asamoah?

Se Lukaku domani andasse a giocare a Cagliari, sarebbe il calciatore più amato e anche quelli che lo hanno “insultato”, lo applaudirebbero...

Smettiamola di fare i finti perbenisti!!!! Sono meridionale e ho quasi 60 anni. Quando nei primi anni sessanta, venni a Milano, io e tanti altri come me, per i milanesi eravamo semplicemente “terroni”; nessuno di noi ha avuto traumi nella propria vita e, quasi tutti, ci siamo integrati e ora amiamo Milano, nella stessa maniera in cui amiamo la nostra Terra d’origine...

Quelli dei cori allo stadio è un falso problema: ricordo che Dani Alves, dopo l’episodio delle banane tirate in campo, quando si fermò a mangiarne una, davanti a tutto lo Stadio, da quel momento, non fu più oggetto di cosiddetti “cori razzisti”.

Bisogna dare il giusto peso alle cose che succedono allo Stadio. La cosa importante è cercare di salvaguardare la vita alle persone che vanno a godersi lo spettacolo ed evitare che entrino oggetti che possano far male veramente.

A proposito: come mai, se entro con l’accendino, me lo portano via, mentre mi è capitato di vedere tifosi all’interno dello Stadio con oggetti molto più ingombranti e di ferro? 

Questi sono i misteri: mi piacerebbe sapere dove li nascondono, così anch’io, potrei entrare con l’accendino, senza dover chiedere di farmi accendere.

Vi voglio bene, un saluto e non insultatemi troppo!!!