Il Milan c'è, cresce e migliora di partita in partita. Questo è il Milan che vogliamo. La strada è quella giusta, ora bisogna percorrerla senza fare deviazioni sbagliate. Il Milan batte il Chievo per 3 a 1, dopo aver vinto con il medesimo punteggio contro l'Olympiacos, sempre in casa. 

Di molto positivo c'è la svolta contro le squadre piccole. Il Milan non sta perdendo più punti contro queste realtà. Ed era un problema che ci portavamo dietro da diverse annate. Ora pare finalmente che la ruota stia girando in nostro favore. Il Milan ha giocato con una punta, ovvero Gonzalo Higuain, con Suso e Calhanoglu al suo fianco. Il Milan segna, la fase offensiva funziona. Segna se gioca con una punta centrale e due esterni d'attacco, segna se gioca con le due punte e con un supporto al loro fianco, e segna se gioca con il falso nueve e due esterni d'attacco. Il Milan segna sempre, indipendentemente da come si imposti la squadra in attacco. 

Da migliorare c'è sicuramente la fase difensiva. C'è sempre la solita siesta che il Milan si fa durante il match che portano la squadra avversaria a farci gol. Questa volta è meno grave del solito poichè non è stata una dormita collettiva, ma il gol del Chievo, firmato da Pellissier, è arrivato per un errore di disimpegno di Kessiè a centrocampo che ha permesso all'attaccante clivense di andare in gol con un tiro sul quale Gigio Donnarumma non poteva far nulla. Gigio Donnarumma che sta migliorando nell'essere più sicuro nel giocare palla con i piedi.

Il Milan segna sempre, ma un gol agli avversari lo lascia. Dopo il gol subito, il Milan ha comunque avuto per brevi tratti, un black out, un periodo di tempo morto, chiamamolo così, dove il Chievo ha preso coraggio e ha cercato di andare ancora a segno. Dopo poco tempo il Milan ha ripreso le redini del gioco. E ha controllato la partita. E questo, è comunque avvenuto, e mi ripeto, dopo che abbiamo preso il gol. Ma perchè avviene sempre questo? Il Milan sta migliorando, tuttavia c'è questo problema che si ripropone spesso, senza gravi conseguenze, poichè il Milan vince sempre, però bisogna capire perchè c'è questa siesta, questa pausa durante il match, perchè i rossoneri staccano la spina, anche se per poco tempo. Perchè si rilassano? Perchè concedono all'avversario qualcosa? E' un calo di concentrazione? E' dovuto ad una stanchezza fisica? C'è un pò di superficialità e magari si sottovaluta l'avversario perchè considerato più debole? Con le piccole ci può andare bene, ma con un top club se hai delle pause del genere, anche se sei in vantaggio di 2-3 reti, non è detto che porti a casa la vittoria. Gattuso ci starà sicuramente lavorando, e sta facendo un grande lavoro, perchè il Milan sta crescendo di partita in partita. Bisogna migliorare nella fase difensiva ed eliminare queste pause durante il match.

Tornando alla partita con il Chievo, l'assenza di capitan Alessio Romagnoli non si è percepita poichè Zapata e Musacchio sono stati artefici di una buona prestazione. Biglia è stato un protagonista della partita, così come il solito Ricardo Rodriguez, ormai abbonato alle positive prestazioni, Jack Bonaventura è stato autore di un gol e di una prestazione da 7, così come Higuain, vero killer d'area. Due occasioni e due gol. Il re della giungla dell'area rigore. Impressionante il suo fiuto del gol. Non ne sbaglia neanche se volesse. Suso è in uno stato di grazie che procede. Due assist decisivi per Higuain. Muy bien. E' una fiesta per gli occhi vederlo giocare. Calhanoglu un pò offuscato, così come Kessié, ma nulla di allarmante.

Gattuso sta facendo un ottimo lavoro, il Milan fa anche un calcio gradevole da vedere. La squadra c'è, corre bene, segna, deve migliorare nella fase difensiva e non avere pause e cali di concentrazione durante il match. Per il resto tutto apposto.

MILAN VS CHIEVO VERONA 3 A 1 (27' HIGUAIN (MI), 34' HIGUAIN (MI), 56' BONAVENTURA (MI), 63' PELLISSIER (CH) )