Sembra davvero che la Roma voglia favorire l'Inter.
Che faccia il possibile per rafforzare una rivale. Ma cosa è successo? Andiamo con ordine, abbiamo due situazioni da analizzare..

PRIMA L'AFFAIRE NAINGGOLAN..

Su questo trasferimento si è già detto e scritto molto. La Roma ha ceduto all'Inter Nainggolan, ovvero uno dei suoi giocatori più forti, forse proprio il più forte, assieme ad Alisson.

Abbastanza incomprensibile il fatto di cedere il belga in Italia, avrebbe avuto più senso cederlo all'estero. D'altra parte pare che il Ninja abbia imposto una sua cessione in Italia; e tuttavia a maggior ragione non si capisce perché la Roma lo abbia letteralmente regalato all'Inter. Perché cedere un giocatore come Nainggolan per 22 milioni più Santon (giocatore mai esploso, coi muscoli di cristallo e che a Roma farà la riserva) e Zaniolo (classe 99 di belle speranze che ha comunque sempre giocato nel campionato primavera) è un regalo. Agli interisti ovviamente. Per i romanisti è un delitto.

Nell'affare Nainggolan ci ha guadagnato solo l'Inter, strappando un titolare ad una concorrente, indebolendola, pagandolo peraltro poco rispetto il suo valore e sistemando anche il bilancio, perché le contropartite Santon e Zaniolo rientrano nella sezione ''Cessioni''. Chapeau Ausilio.

...E ORA FLORENZI.

Ausilio, quest'anno più che mai in forma, ha già fiutato il prossimo colpo. Nel mirino l'esterno romano, in scadenza il prossimo anno. Valore di mercato attorno ai 25/30 milioni, acquistabile in questa sessione a prezzo di saldo, per circa 15 milioni. Monchi sa che Ausilio segue ''con molto interesse'' lo svolgersi delle trattative per il rinnovo del contratto dell'esterno. Trattative che sono in una fase di stallo, perché Florenzi chiede 4 milioni netti l'anno, mentre la Roma è ferma a 3 più bonus. L'Inter invece uno stipendio così glielo pagherebbe volentieri pur di portarsi a casa il tuttocampista azzurro.

Se la società nerazzurra non si è ancora fatta avanti ufficialmente, è per non rovinare gli ottimi rapporti instaurati con la Roma dopo l' affaire Nainggolan. Ma  Ausilio è vigile, pronto ad approfittare dell'occasione.

IN CONCLUSIONE

Approdasse anche Florenzi a Milano, sponda nerazzurra, davvero si potrebbe parlare di una RESA della Roma. Non si possono cedere i giocatori migliori ad una diretta concorrente, non così.

Piccola parentesi: la Juve, alla quale era stato accostato l'esterno romano, ormai ha preso Cancelo, per la modica cifra di 40 milioni. Marotta, davvero non valeva la pena di dare un'occhiata più approfondita a Florenzi?