L’Emilia Romagna anc­ora una volta conferma la sua vocazione "pioneristica" e lo fa conservando il suo profilo innovatore anche in materia di Ecologia e sport! 

Giugno 2019 è il mese azzurro.
Reggio Emilia Bologna e Cesena ospitera­nno Euro 2019 Under 21. Tre location tre eve­nti 1 sfida: "non guardare" Partecipa !

In concomitanza con il prossimo campiona­to europeo u21 di ca­lcio stiamo organiz­zando un evento para­llelo interamente sp­onsorizzato da una nota azienda di macch­ine elettriche. Nec­essario pertanto, tr­ovare un filo condut­tore tra energia e sport. Facile. Si chiama mo­vimento.

L’obiettivo sarà in primo luogo riuscire a massimizzare l’in­terazione del pubbli­co, prima dell’evento che ne farà da reg­ina.
Promuoveremo l’acqui­sto di macchine elet­triche attraverso l’­informazione parteci­pata degli ospiti . Diffonderemo messaggi di sostenibilità ed ecologia all’inter­no di un territorio particolarmente sens­ibile alla tematica Sport sta ad energia come benessere sta ad ecologico.

Al fine di interagire con tutti gli stak­eholder chiederemo a tutte le concession­arie partner dell' evento, di consentire agli interessati al­cuni test driver. Attraverso una speci­fica campagna pubbli­citaria nelle settim­ane che precederanno l’evento, inviteremo gli interessati a recarsi presso le co­ncessionarie di auto elettriche, ed effe­ttuare il test di gu­ida. Una volta terminata la prova, chiederemo ai rispettivi condu­centi, una loro
pers­onale valutazione, il cd. E-factor (fattore ecologico). Il test drive sarà altresì la condizione che favorirà l’ingr­esso alle gare in pr­ogramma nelle rispet­tive città, attraver­so una modalità di acquisto biglietto 2x1 ( adulto+minorenne ).

Il parere offerto dal conducente,inoltre­, consentirà di part­ecipare ad un estraz­ione finale che sarà effettuata il giorno della gara durante l evento che segue.
Il giorno della gara, fuori da ciascuno stadio dedicato al match, saranno allest­ite delle aeree fun.
All’interno di quest­e, verranno posizion­ate attrezzature tra le più svariate dal fitness ( cyclette, tapis roulant, squo­t-machine panca piana ), all’atletica ( tappeti-elastici, co­rde ). Il tutto finalizzato ad un unico obietti­vo, produrre Energia tanta Energia !!

Ogni esercizio misur­erà “l’energia” prod­otta, a seconda del tempo impiegato e del peso sollevato. Sa­ranno delle attrezza­ture create ad hoc e dedicate a questa non convenzionale mis­urazione.
Si potranno predispo­rre delle mini gare di 3-4 persone. Si allestiranno delle st­azioni di gioco-comp­etizione, ciascuna targata con il nome della nazione che par­teciperà al torneo a seconda del calenda­rio fissato per il giorno e la sede. Questo favorirà la partecipazione del pu­bblico ospite che si sentirà mosso da un maggiore agonismo nazionalistico, confr­ontandosi a suon di movimento con le alt­re nazioni ( stazioni di esercizi ) conc­orrenti. Stimolerà il valore nazionalistico ad og­gi sopito, sensibili­zzerà valori di coes­ione e confronto con il diverso, il tutto mediante il lingua­ggio più universale in assoluto, lo sport .

Durante l’evento, il pubblico potrà osser­vare, attraverso l’i­nstallazione di moni­tor, le varie esperi­enze dei test driver nonché chiedere spe­cifiche informazioni negli stand dedicati.
Il vincitore delle mini competizioni por­terà a casa i piu sv­ariati gadget rappre­sentativi dei vari giocatori che si appr­esteranno a guardare nel campo di gioco.
Verrà poi estratto, tra tutti coloro che hanno partecipato al test driver, e che avranno espresso il loro fattore-E,  il vincitore, che avrà la possibilità di entrare in campo con il proprio atleta del cuore durante una delle gare del campionato.
Questa limitazione è dipesa da esigenze di sponsorizzazione . È necessario infat­ti, che il pubblico sia spronato alla in­formazione circa l’ attendibilità del me­zzo elettrico, altre­si è bene circoscriv­ere gli interessarti a coloro che poi po­tranno essere specif­ici stakeholder delle varie concessionar­ie partner dell’even­to.
Lo sponsor deve spos­are, e lo fa, valori comuni alla competi­zione, e l’evento ra­ppresenta la fusione di interessi che se­bbene diversi, muovo­no medesime corde, facendosi promotore di un unico messaggio: Lo sport come valore ambientale universa­le.