Credo di parlare, pardon di scrivere, a nome di (quasi) tutti quando dico che la sezione VxL è diventata la controparte stilistica del Milan che vediamo scendere in campo aujourd'hui.

Grafomani che producono 70-80 articoli a settimana, utenti che pur di arpionare qualche decimale si inventano esperti di tattica-preparazione atletica-bilanci-management-negromanzia-fisica quantistica, proliferazione incontrollata di account (o se preferite multi-troll) che appena iscritti postano un centinaio di commenti sotto i propri 'capolavori' per salire di ranking. Ma soprattutto, il vuoto cosmico dei contenuti.

Da quando si è avuta la brillante idea di mettere in palio 50 euro settimanali, VxL è stata invasa da un profluvio dilettantesco di redattori improvvisati che non hanno nulla da dire se non produrre quanta più assurdità possibile nel disperato tentativo di aggiudicarsi l'ambito premio.
Sia chiaro: io sono l'ultimo che può avere voce in capitolo. In passato ho scritto montagne di fesserie che col calcio avevano zero a che spartire. Però ci sono diversi utenti che avrebbero piacere di vedere valorizzato il proprio lavoro, frutto di ore di faticosa ricerca, piuttosto che trovarsi scavalcati dall'ultimo ripetitivo evitabile inconcludente pezzo buttato giù senza riflettere.

Il sistema di media ponderata che dà maggiore risalto ai migliori brani grazie al voto redazionale purtroppo non è funzionale. Mi spiego: se il mio voto è 5 perché scrivo in maniera imbarazzante, cosa faccio per risalire la classifica? Semplice: scrivo di più per aumentare le mie visualizzazioni. Problema: nessuno legge i miei articoli perché sono orrendi, cosa faccio? Niente di più facile: creo una decina di account farlocchi e faccio piovere una miriade di commenti inutili sotto i miei articoli, così da migliorare il ranking personale.

Risultato: scrivono sempre gli stessi, che non vengono letti, e quelli bravi se ne vanno. Di conseguenza il numero delle visualizzazioni totali risulta essere più basso. Basso il livello, bassa la qualità, basso il numero di visualizzazioni. Elementare, Watson.

Ecco le mie proposte per ovviare all'inconveniente:

1) Contingentiamo il numero degli articoli: max 1 o 2 al giorno per ogni utente.

2) Diamo sti benedetti 50 euro ai diretti interessati sperando che si tolgano gentilmente e velocemente e definitivamente dai maroni.

Cordialmente,

Herr Doktor