Ieri sera è stato effettuato il sorteggio della fase a gironi che ha dato forma alla Champions League 2020/21. Qualche girono addietro l’ex giocatore della Roma Florenzi, ora in forza al PSG, si raccomandava: ‘’Speriamo di poter evitare l’Inter, assolutamente …’’
Ieri sera, dopo la manita rifilata dalla squadra nerazzurra al Benevento, Pippo Inzaghi allenatore dei campani dichiarava: ‘’Alla mia squadra non gli si può certo chiedere di fare punti con questa Inter di fuoriclasse e favoritissima per lo scudetto…!’’
Non ho ricordato di aver mai visto Antonio Conte così sorridente, quasi euforico e con la voglia di scherzare come ieri sera, dopo la partita che ha visto la sua squadra surclassare il ''povero'' Benevento…
Perfino Alex Del Piero domenica notte dai microfoni di New York sentenziava…: ‘’Per lo scudetto attenzione massima a Inter e Atalanta….!’’ Già... l’Atalanta, che ieri sul campo della Lazio ha sotterrato di gol la squadra biancoceleste con un sonoro 4 a 1…!
E cosa dire del Napoli, che qualche giorno fa ha stravinto 6 a 0 contro il Genoa? ‘’Attenzione al Napoli!’’ diceva ieri sera Antonio Conte ebbro di gioia e soprattutto di pieno di forti convinzioni in merito alla forza della sua squadra ’’Forse non tutti si sono resi conto di questo Napoli! Allenato molto bene, organizzatissimo e fortissimo…’’.

Ma della attuale Juventus non ne parla nessuno? La Juventus per la nona volta consecutiva campione d’Italia che fine ha fatto nella mente degli sportivi e pronosticatori? Fino all’anno scorso considerata sempre favoritissima per la vittoria finale, la corazzata bianconera ricca di fuoriclasse e sistematicamente schiaccia sassi (in Italia... un po' meno in Europa...) in quale posto la si può collocare quest’anno? Che valenza  possiamo attribuire a questa creatura plasmata? Aggiustata? Corretta? Dal duo Paratici-Nedved se rapportiamo il suo attuale ipotetico valore a quello di squadroni quali Inter, Atalanta, Napoli e forse pure Milan…?
Ad oggi possiamo ancora una volta considerare la squadra bianconera favorita per lo scudetto? E se non ci sentissimo di poterlo affermare con la consapevolezza di questi ultimi 7/8 anni, sarebbe anche logico chiederci perchè non sia più così e cercare di capire i motivi di questo importante e repentino cambiamento.
A parte l’Atalanta, che da qualche anno è una mina vagante pronta ad esplodere da un momento all’altro senza che nessuno se ne possa  stupire, io credo che la società, la squadra che ha saputo cambiare molto bene e in meglio pelle e mentalità fino a raggiungere in breve tempo  livelli notevolissimi di carisma e forza, oggi sia soprattutto l’Inter di Antonio Conte. Ma a cosa la si deve questa rinascita esplosiva del club nerazzurro? E’ possibile che a contribuirvi ed anche in misura determinante sia stato lo smisurato orgoglio kamikaze dei dirigenti della Juventus? Questo è ciò in cui credo fermamente!
La resurrezione di Lazzaro la si deve a Gesù, quella dell'Inter ad Andrea Agnelli! 
L’Inter gia l'anno scorso partiva da basi interessanti a livello tecnico, ottimi giocatori affidati ad un bravo allenatore. Una società un po' cinese di nome e di fatto, ambiziosa sì, ma anche un po' inesperta, un tantino superficiale, non competentissima e qualche idea confusa e disordinata.
Il primo tentativo di rianimare la confusa società interista Andrea Agnelli lo fece quando di fatto licenziò Beppe Marotta per regalarlo su un piatto d’argento alla società nerazzurra. Beppe Marotta, giova ricordarlo, uno dei maggiori artefici della riscossa bianconera messa in atto 9 anni fa...
Ma la resurrezione vera e propria del Team nerazzurro  si concretizzò  ai massimi livelli dal momento in cui la dirigenza juventina decise di affidare la gestione tecnica della squadra a Maurizio Sarri e di rinunciare, per smisurato orgoglio, a riportare a Torino il figliol prodigo Antonio Conte, che Marotta non ci pensò due volte di portare all'Inter.

Già nel campionato appena concluso i nerazzurri hanno terminato la stagione ad un solo punto dalla Juventus, nonostante si dovesse impostare un nuovissimo  sistema  di lavoro, nonostante ci fosse a disposizione un ristretto organico spesso falcidiato da gravi infortuni ….nonostante tanta sfortuna... In ogni caso la passata stagione abbiamo potuto finalmente ammirare  un’Inter diversa dal solito, una squadra organizzatissima e tosta: l’Inter di Antonio Conte che è perfino giunta in finale in E. L.!

Quest’anno la dirigenza interista convintissima del progetto Conte non ha badato a spese, ha arricchito ulteriormente l’organico, che  già era di  elevata qualità, inserendo fior di giocatori (Haikimi, Vidal, Pinamonti) e presumo non sia finita qua… Ci sono stati anche importanti rientri, vedi Nainggolan, Perisic... L’integrazione definitiva e la valorizzazione di giocatori di indubbia classe come Erikssen e Sanchez, perfino il recupero di Sensi…
Oggi l’Inter a livello di rosa giocatori, sia numericamente che qualitativamente, la potremmo considerare forse la squadra più attrezzata se non la più forte della nostra Serie A e con un valore aggiunto, per me fondamentale e decisivo, rappresentato da Antonio Conte.

E la Juve? Nel frattempo la Juve cos’ha fatto, come si è organizzata la società bianconera per tener botta all’avanzare minaccioso di squadre che si sono pian piano sempre meglio attrezzate e sono diventate anch'esse pericolo costante e concreto per la leader chip bianconera?
Intanto nel giro di un anno solare la società bianconera ha cambiato tre allenatori, si è passati dal pluri sculettato ed espertissimo Max Allegri a Maurizio Sarri, licenziato in tronco dopo 12 mesi, ex Chelsea, si è pensato di affidare la gestione tecnica ad Andrea Pirlo, grande ex giocatore ma che ha conseguito il patentino di allenatore solo da qualche settimana. Esperienza zero.
A livello di campagna acquisti come si è mossa quest’anno la società Juventus ?
La squadra bianconera, fino a poco tempo fa, poteva contare su due centravanti veri e di grande livello, seppure un po' su con l’età… (Mandzukic e Higuain). Questi due giocatori sono stati letteralmente regalati ad altre squadre con l’aggiunta di pagamento di buone uscite non trascurabili… Fatta questa mossa geniale si è andati ad inseguire altri attaccanti centrali, tra i quali certamente Milik riserva a Napoli, Suarez sbolognato dal Barcellona, forse  Cavani… Alla fine della giostra sembra  si fosse concluso  per l’acquisto di Edvin Dzeco, giocatore oramai 34enne ma con caratteristiche tecnico tattiche molto interessanti e che si sarebbero potute integrare al meglio nei nuovi schemi imposti alla Juventus dal nuovo allenatore  Pirlo.
Per vari motivi, pare indipendenti dalla volontà della Juventus, l’affare Dzeco è sfumato e Paratici si è fiondato immediatamente a concludere l’acquisto a condizioni economiche che molti hanno giudicato vantaggiose di Alvaro Morata.
Morata cavallo di ritorno, giocatore dotato di ottime qualità fisiche e tecniche, ma che finora all’età di 28 anni non è riuscito a mostrare appieno ovunque sia stato ovunque abbia giocato....
Ma il problema non è neanche questo... Chi capisce di calcio però sa bene che Dzeco è un certo tipo di centravanti... e Morata è esattamente un altro... Per essere più precisi, Morata non è affatto un centravanti e non lo sarà mai. Morata per caratteristiche tecniche ed atletiche può considerarsi  potenzialmente  un esterno d’attacco… Un'ala come lo sono più o meno o in egual misura… Cuadrado, Costa, Bernardeschi, Ronaldo, Kulusesky…

Dunque siamo al punto che alla Juventus non sappiano piu distinguere un esterno da una punta centrale? Nnamo bbenee!!! Oppure Paratici sta semplicemente impreziosendo la sua invidiabile collezione di esterni d'attacco? A quanto pare... sembra proprio così... Ed infatti in questi ultimissimi giorni di mercato la Juventus non è concentrata a risolvere il problema del terzino sinistro, ruolo per il quale Pirlo ha dovuto ricorrere ad un esordiente under 23 ( Frabotta…) o a cercare per davvero un centravanti di fatto cui affidare la maglia numero 9, oppure ancora a  rinforzare un centrocampo arricchito quest’anno, si fa per dire…, dal solo innesto dello statunitense (sic !!??) Mckenni, soprannominato  Mcdonald dai  tifosi antijuve piu invidiosi… Noo !!! La Juventus come afferma il suo DS Paratici, sempre attenta a cogliere le ‘’occasioni di mercato’’ pare sia sul punto di chiudere a breve l’acquisto costosissimo e assolutamente inutile di Enrico Chiesa,  altro esterno d’attacco questa volta proveniente dalla Fiorentina… e con caratteristiche tecniche e perfino movenze praticamente uguali a quelle di Alvaro Morata...

Devo aggiungere ancora qualcosa a quanto detto in queste mie modeste note? La sensazione che rimane è che la Juventus sia allo sbando e che anche quest’anno dovremo affidarci quasi esclusivamente e ancora una volta agli exploit, alle magie di Ronaldo e Dybala (se non verrà ceduto anche lui…). La cosa certa è che qualsiasi miracolo possano compiere quest’anno, questi due grandi fuoriclasse.., stavolta, neanche col sedere dell'anno scorso, non potrà bastare senz’altro per vincere, né in Italia e tantomeno in Europa.