L'acquisto di Schick mi ha lasciato davvero molto perplesso. Nulla di dire sulle indubbie capacità tecniche del giovane attaccante ceco, ma davvero serviva Schick a questa squadra? Andiamo con ordine.

Con l'addio di Spalletti la Roma ha puntato vigorosamente su Eusebio Di Francesco. giovane allenatore alla prima esperienza in un top club e fautore del 433. Dopo le cessioni di Rudiger Paredes e Salah (anche e non solo per esigenze di bilancio) sono stati acquistati Moreno , difensore centrale capitano della Nazionale Messicana, Pellegrini, mezz'ala che tanto bene ha fatto proprio con Di Francesco a Sassuolo, e Under, esterno destro, promessa del calcio turco. Con il doppio impegno Campionato-Champions la rosa però andava allargata, ed ecco arrivare un vice Dzeko come Defrel, un vice(?) De Rossi come Gonalons, e un terzino destro in ballotaggio con Bruno Peres come Karsdorp. Rui nel frattempo volava via in direzone Napoli, sapientemente sostituito da Kolarov, terzino di sicuro affidamento e che dall'alto della sua esperienza internazionale non potrà che far bene per Emerson. In tutto questo finalmente(!) Florenzi viene riportato al suo ruolo naturale che è quello di mezz'ala, con Gerson ultimo nelle gerarchie del centrocampo. Cosa manca per il 433 di Eusebio? Un esterno destro forte.

Oggi 29 Agosto la Roma ufficializza il trasferimento più costoso di sempre: SCHICK. 42 milioni di euro. Ma quali piani hanno Monchi e Di Francesco? Io ne ho trovati 3, e nessuno di questi mi convince a pieno.

IPOTESI 1 : Schick come esterno destro. Questa ipotesi sinceramente non mi piace affatto. Troppo forte il calciatore vicino la porta per relegarlo sull'esterno. Ma poi soprattuto troppo poco il tempo per adattarlo ad un ruolo in cui non ha mai giocato. Sopratutto se si pensa che tra il 10 settembre e il primo ottobre ci saranno ben 5 partite di campionato e 2 di Champions. A chi conviene?!?

IPOTESI 2 : Schick trequartista con cambio modulo. Due varianti : 4231 o 4321.                                                     1) 4231 : La rosa della Roma di oggi lo permetterebbe. Escludendo la difesa, i 4 mediani che si giocherebbero i due posti sarebbero De Rossi/Gonalons e Strootman/Pellegrini; gli esterni di attacco sarebbero Florenzi/Under a destra e Perotti/El Shaarawy a sinistra; centravanti: Dzeko/Defrel; trequartista: Schick/Nainggolan. Ecco, da vice Dzeko, Schick non sarebbe altro che un vice Nainggolan, questo perchè, a mio modestissimo parere, Nainggolan come mediano davanti la difesa sarebbe sprecato. In più conviene cambiare modulo dopo 2 mesi di preparazione? E poi Florenzi come esterno alto....

2) 4321: Immagino questo 4321 con Perotti a sinistra più largo, Schick più dentro al campo per le folate di Bruno Peres, con Kolarov (che da centrale ha giocato nel city di Guardiola) che si accentra per formare una difesa a 3. Come dite? Ah già questa è stata la soluzione di Spalletti lo scorso anno... la famosa difesa a 3 e mezzo! A parte gli scherzi questa potrebbe essere una buona soluzione che però ha bisogno di tempo e di allenamenti, cosa che ora non c'è. E cosa ancora più importante: il Mister è pronto a modificare i suoi piani di gioco per inserire l'ultimo arrivato?

IPOTESI 3 : Schick come vice Dzeko. Il giovane attaccante ceco farà un anno di apprendistato dietro il gigante bosniaco, molti spezzoni, sicuramente delle occasioni da titolare, poi sarà sempre il campo a parlare e perchè no potrebbe anche superarlo nelle gerarchie del Mister. Tuttavia questo non risolverebbe il problema dell'esterno considerato che Defrel ha giocato bene per impegno e sacrificio ma si è visto che quel ruolo non gli calza a pennello. I dubbi poi diventano enormi se si pensa a Schick e Defrel entrambi come vice Dzeko con Florenzi e Under esterni alti. 42 milioni per avere il secondo/terzo centravanti in un modulo che ne vede solo uno titolare sembra pura follia.

Alla luce di quanto scritto le perplessità per l'ultimo acquisto della Roma sono maggiori rispetto alle certezze. La speranza è che questo investimento venga trattato diversamente dagli ultimi due, e mi riferisco a Iturbe e Gerson. Iturbe aveva fatto una ottima annata a Verona come seconda punta ma a Roma si è deciso di farlo giocare esterno. Non a caso le migliori(!) partite di Iturbe con la maglia giallorossa sono state quando è stato schierato da Garcia come punta centrale. Gerson è stato acquistato per essere un trequartista in un sistema di gioco che vedeva solo il 433. Adesso Schick è stato acquistato quando a questa squadra mancava solo un esterno destro d'attacco. Ecco perchè i dubbi sono tanti. Di sicuro la Roma ha acquistato una punta da un futuro radioso, a patto però che gli si chieda di fare la punta. Iturbe et Gerson docet....