Fuori in un sol colpo; Juventus, Napoli, Roma e Inter, quattro delle candidate a vincere il trofeo, restano dentro Atalanta, Milan, Fiorentina e Lazio. Chi sarà la squadra che si aggiudicherà il titolo nazionale?

"Questa se la raccontiamo non ci crede nessuno!", questo è quello che molti hanno pensato dopo questa escaletion di eliminazioni a catena, che ha messo fuori gioco tutte e quattro le favorite a contendersi la Coppa Italia. Se pensiamo che l'uscita del Napoli si poteva anche accettare, l'uscita di Juventus, Roma e Inter non proprio.
Il Napoli si potrebbe capire, visto che i partenopei come ogni hanno fanno la rincorsa alla Juventus per lo scudetto, anche se il primo obiettivo stagionale è; l'Europa League. Molti appena il Napoli è sceso dalla Champions in Europa League hanno pensato " Il Napoli questa coppa la vince! ". Questa cosa l'ho pensata anche io, non solo perchè c'è Carlo Ancelotti in panchina, ma perchè i partenopei hanno un gioco Europeo, molto veloce e con dei specialisti che tutto il mondo gli continua a chiedere. Il trio Insigne-Milik-Callejon con l'aggiunta Mertens mette paura e non poco, la perdita di Jorginho ha estremamente indebolito il centrocampo, ma Hamsik se la sta cavando egregiamente da mediano e Fabian Ruiz sta facendo la sua buona figura.

Passiamo alla prima che molti davano per certa finalista della coppa: Juventus. I bianconeri hanno preso una cantonata pazzesca, l'Atalanta sembrava il leone e la Juventus la pecora, sbranata con tre colpi e una prestazione strepitosa da parte degli orobici. Allegri ha messo in campo una squadra a dir poco improbabile, lasciando fuori Pjanic e lasciando spazio a Khedira, l'infortunio di Bonucci ha riportato a casa Martin Caceres che però non viene preso in considerazione dopo l'infortunio di Chiellini - recupero di almeno 15  giorni, la Juve non interviene sul mercato per sopperire ai due infortuni - ma inserisce Joao Cancelo che sbaglia tutto quello che si può sbagliare, a partire dalla prima rete che ha aperto all'Atalanta il passaggio del turno.

Passiamo alla Roma, bhè se guardiamo il risultato ci verrebbe da dire " 7-1...ma che è una partita da tennis ? ". Di Francesco alla fine non ha fatto nessun errore, visto che la squadra mandata in campo era all'altezza se non superiore a quella della Fiorentina, ma un Chiesa in quelle condizioni ti spacca la partita come poi abbiamo visto. Di Francesco - che doveva a mio avviso essere esonerato - viene confermato alla guida dei giallorossi, ribadendo che lui non si dimetterà per questa sconfitta-goleada.

Ma ora passiamo all'Inter, posso dire che non mi aspettavo l'uscita dell'Inter? Non me l'aspettavo davvero. Ieri ho pensato fermamente che l'Inter sarebbe stata la vincente finale della Coppa Italia, l'ho pensato perchè è la squadra più forte delle rimaste in lizza, invece sbagliavo. La partita di ieri sera ha messo in luce le difficoltà della squadra nerazzurra, che spinta come sempre dal suo lodevole pubblico, non è riuscita a mettere le mani davanti alla Lazio. Salvata da un rigore nel recupero del secondo tempo supplementare, che l'ha portata a sperare in una lotteria dei rigori che alla fine l'ha messa fuori, dopo l'errore di Radja Nainggolan.

Adesso dalle quattro uscirà la nuova detentrice della Coppa Italia, se facciamo una riesamina delle quattro squadre andremo a vedere che l'Atalanta è la squadra che non vince questo trofeo addirittura dal 1963, per gli orobici sarebbe un sogno lungo una vita, segue la Fiorentina nel 2002 che vince la sua 5° Coppa Italia, poi la Roma nel 2008 la sua 9°, mentre l'ultima ad aver gioito delle quattro è la Lazio nel 2013 con la sua 6° Coppa.
Ma questi sono numeri di vecchia data, ora quello che si deve pensare è quale delle quattro potrebbe essere la favorita. Partiamo dal fatto che una rosa forte non vince sempre, cosa che abbiamo visto proprio in questa edizione, poi un pizzico di fortuna che non fa mai male e la determinazione.

Detto questo chiedo a voi lettori: secondo voi chi si aggiudicherà la Coppa Italia 2018-2019?