Contro ogni previsione, una bomba di mercato frantuma tutte le operazioni di mercato che la stampa dava per certe.
Edin Dzeko a sorpresa rinnova il contratto con la Roma fino al 2022, una scelta che spiazza Inter, Napoli e Juventus, che ora devono cercare strade diverse per risolvere il problema attaccante.

Dopo questa notizia inaspettata, la squadra rimasta più delusa è sicuramente l'Inter di Marotta, la quale tutte le fonti mediatiche, col passare dei giorni, davano Dzeko sempre più vicino a vestire i colori nerazzurri, e addirittura insinuando che lo stesso calciatore bosniaco stava iniziando a fare molte pressioni per accelerare il suo trasferimento all'Inter. Detto questo, è sentendo le dichiarazioni del calciatore subito dopo il rinnovo, ora possiamo dire che abbiamo parlato per due mesi di un trasferimento, che forse non c'è mai stato veramente.
Col campionato alle porte e l'ufficialità del rinnovo di Dzeko con la Roma, non potremmo stupirci se la Juventus confermasse la rosa attuale, e il numero 9 da affiancare a Cristiano Ronaldo per la prossima stagione restasse Gonzalo Higuain, e lo stesso Napoli, che con l'acquisto di Lozano dal Psv il reparto attaccanti sarebbe sistemato, e quindi si farebbe fare da parte per Icardi, confermando Milik.

E l’Inter? Dopo le lamentele in conferenza stampa di Conte, per accelerare l'acquisto di un attaccante, qualche giorno dopo Marotta concluse l'affare Lukaku. Ma ora, sembra che il nuovo tecnico dell'Inter voglia cambiare strategia per portare a termine la promessa ricevuta di completare la rosa con un secondo acquisto nel reparto avanzato, e visto come il calciomercato può cambiare da un giorno all'altro, sembra che Conte stia facendo tantissime pressioni per convincere Marotta a reintegrare Mauro Icardi in rosa, con la convinzione di poter recuperare al massimo il centravanti argentino. E poi la 99 è libera... chissà...