Nella giornata di mercoledì a Roma si era palesato il procuratore di Arkadiuz Milik per trovare l'accordo con il club giallorosso. Ieri sera dopo una cena passata con tutta la squadra del Napoli, dopo meno di un ora l'attaccante ha salutato tutti e si è diretto a casa, da dove alle prime luci di stamane è partito per la Svizzera dove ha svolto le visite mediche approfondite che la Roma stessa ha chiesto, per vedere come stanno le ginocchia del polacco, che in questi anni gli hanno fatto penare le giornate. Tutto è filato liscio, le visite le ha passate con successo, per poi raggiungere telefonicamente il tecnico Paulo Fonseca per avere le prime impressioni da giocatore giallorosso e capire quanto possa essere importante per il suo gioco.
Detto questo, ora l'attaccante in serata si dirigerà verso Roma, dove nella mattina di domani farà la seconda parte delle visite mediche di rito a Villa Stuart, dirigendosi appena dopo la sede giallorossa, dove firmerà il suo contratto con la Roma. L'accordo prevede un anno di prestito oneroso a 3 milioni di Euro, più un obbligo di riscatto a 15 milioni di Euro. Poi c'è la postilla che alzerebbe la cifra di altri 10 milioni di Euro, ma sono obiettivi difficilmente raggiungibili.
La Roma, nella stessa giornata di oggi, si troverà con la mente rivolta all'altra trattativa che porterà Edin Dzeko alla Juventus. Non sembrano esserci intoppi, tanto che la chiusura si ipotizza ottimista entro oggi stesso, con il bosniaco che potrebbe prendere un aereo in direzione Caselle da Ciampino per ritrovarsi in giornata a sostenere le visite mediche e conseguente firma del contratto, per poi presentarsi nella giornata di domani mattina sul campo per l'allenamento di rifinimento, per poi essere portato in panchina domenica sera per la prima di campionato contro la Sampdoria. La trattativa è stata imbastita sulle cifre ufficiali di 16 milioni di Euro, con l'attaccante che percepirà 7,5 milioni di Euro a stagione, prendendosi la maglia numero 9 lasciata orfana dalla stagione 2017-2018 da Gonzalo Higuian passato al Milan, e una volta tornato scelse la 21. La 9 quindi attende a maniche larghe il suo nuovo proprietario. La firma del contratto comunque potrebbe dover attendere la conferma di quella di Arkadiuz Milik, che fin quando non firma non lascia possibilità al bosniaco di apporre la sua per la Juventus. Tutto è legato alle visite mediche a Villa Stuart del polacco, qualora diano esito positivo, allora verrà dato il via libero a Dzeko di apporre la sua firma con la Juventus, in caso contrario salterebbe tutto, con Dzeko che tornerebbe alla Roma e Milik al Napoli. 

Tutto sembra pronto per vedere i due giocatori indossare la numero 9 e con tutta probabilità ritrovarsi la prossima settimana a sfidarsi all'Olimpico di Roma, in un Roma-Juventus dal sapore dolce-amaro per l'attaccante bosniaco.
Chi avrà fatto la scelta migliore tra Juventus e Roma? Forse lo scopriremo già dalla prossima settimana...