L’ipotesi di un possibile scambio tra Dybala e Lukaku, rovente negli ultimi giorni, sta focalizzando l’attenzione dei giornali e soprattutto dei tifosi bianconeri. I tifosi si dividono tra chi crede che sia giusto cedere Dybala poiché mai esploso definitivamente e chi, al contrario, mal capisce la decisione di barattare un talento tanto cristallino quanto scostante come l’argentino, in cambio di un giocatore meno tecnico e più macchinoso come Romelu Lukaku.

Negli ultimi decisivi giorni di questa trattativa, si è sparsa la voce che l’agente scelto da Dybala per trattare con il Manchester United, abbia chiesto 15 milioni di euro di commissione ai Red Devils [1] per portare l’argentino alla corte di Solskjaer. E, sempre alla luce delle ultime notizie, il club inglese non avrebbe digerito l’ingente richiesta, al punto da far vacillare il buon esito della trattativa: la stampa inglese infatti ha considerato la cifra richiesta come oltraggiosa [2] e disgustosa [3].

Come reso noto dalla stampa, l’agente scelto da Dybala per l’operazione con il Man United è Jorge Antun: il motivo di tale decisione non è dato saperlo ma, a titolo ipotetico, una prima possibile risposta è che il fratello di Dybala, non è registrato come intermediario presso la Football Association inglese. E a rigor di logica, Dybala ha scelto una persona che potesse realizzare l’operazione con gli inglesi, firmare il contratto e registrarlo presso la Football Association.

Tuttavia, nemmeno Jorge Antun, colui che ha chiesto 15 milioni di euro al Manchester United [4], è un agente registrato presso la Football Association inglese. Se guardiamo la lista degli agenti registrati in Inghilterra infatti, potremo trovare Jorge Mendes e i più importanti procuratori mondiali, tutti registrati presso le federazioni calcistiche dei paesi in cui realizzano le loro operazioni di mercato.

Per quanto riguarda Jorge Antun invece, non vi è traccia alcuna nella lista inglese [5] (aggiornata al 30 luglio 2019), condizione che deve essere rispettata se si vuol far sbarcare Dybala a Manchester.  O al contrario, non sarà mai Jorge Antun la persona che firmerà il contratto e che metterà le proprie generalità nell’eventuale accordo siglato tra Dybala e il Manchester United.

Il regolamento degli intermediari della Football Association è preciso in quanto alle norme che regolano l’attività degli agenti in Inghilterra: “A player or Club must not use or pay any person for Intermediary Activity unless that person is registered as an Intermediary and is entitled to act under a valid Representation Contract”. Di conseguenza, desta scetticismo la decisione di Dybala di affidare la cura del suo passaggio agli inglesi ad un agente non registrato o, forse, è stata una scelta ponderata per far saltare le trattative.

Chi sia Jorge Antun non è facile scoprirlo, poiché poche sono le notizie che circolano in rete: si trovano soltanto news legate all’acquisto del 50% del “Teatro del Lago” a Villa Carlos Paz, periferia di Córdoba, e una concessionaria “Antun” Peugeot nella cittadina di Pilar, a due passi da Laguna Larga, città di Dybala.

Infine, nelle ultime ore è arrivata la notizia che la trattativa sia saltata per le eccessive richieste di Dybala, del suo agente e dal poco entusiasmo del calciatore di trasferirsi in terra inglese: chissà se tutto sia dipeso anche dalla scelta di affidarsi ad un agente non iscritto. 

Forse era destino che le strade della “Joya” e della Juventus non si separassero così bruscamente, in fin dei conti, l’argentino è un ragazzo di 25 anni ancora non pienamente maturo dal punto di vista calcistico e che forse merita ancora una chance a tinte bianconere, plusvalenze economiche permettendo.

 

Silvio Bogliari

 

[1]S. Villahoz, “Desagrado en el Manchester United con el agente de Dybala, ¿se cae el pase?”, in http://ar.marca.com/claro/futbol-internacional/serie-a/2019/08/02/5d44632ee2704e632f8b457a.html

[2]M. Mckenzie, “Man Utd disgusted as Paulo Dybala agent demands outrageous fee for Juventus deal”, in https://www.express.co.uk/sport/football/1160932/Man-Utd-Paulo-Dybala-agent-Jorge-Antun-outrageous-fee-Juventus-transfer-news

[3]D.Fraser, “What a Dybacle. Man Utd disgusted at Paulo Dybala’s agent as he demands hefty £13.7m fee to get transfer over line”, in https://www.thesun.co.uk/sport/football/9646507/man-utd-dybala-transfer-agent-disgrace/

[4]“Dall’Inghilterra: United disgustato dall’agente di Dybala”, in https://www.ilbianconero.com/a/dall-inghilterra-united-disgustato-dall-agente-di-dybala-59459

[5]http://www.thefa.com/football-rules-governance/policies/intermediaries/fa-registered-intermediaries-list