Si sfoglia la margherita. Dybala o non Dybala, Zaniolo o non Zaniolo, De Ketelaere o non De Ketelaere, Ziyech o non Ziyech, Asensio o non Asensio, Berardi o non Berardi, Renato Sanches o non Renato Sanches. Milan beffato o Milan non beffato. Essere o non essere tesi per il mercato. È questo il problema.
Il primo luglio si è aperta la sessione estiva del calciomercato stagione 2022/2023, che vedrà il club rossonero campione d'Italia doversi mettere all'opera per rinforzare la rosa a disposizione di Stefano Pioli
La questione rinnovi di Paolo Maldini e Ricky Massara è andata per le lunghe, un po' troppo effettivamente,  ma alla fine è arrivata la fumata bianca. Paolo Maldini è la garanzia di noi tifosi e alla fine sarà valsa la pena tutto questo attendere. E sappiamo che se c'è lui al timone del club è perché si prospetta un progetto serio, importante e vincente all'orizzonte. Il Milan può davvero aprire un ciclo e iniziare una nuova età dell'oro fatta di prosperità e vittorie ma per fare questo servono i rinforzi sul calciomercato.
Paolo Maldini ha detto che c'è ancora in tempo, nonostante il rinnovo sia andato per lunghe, è lecito pensare che ci sarà una velocizzazione nelle trattative. La sensazione è che ci stupirà in positivo questo calciomercato.

Questo mercato sarà come scartare un regalo a Natale e rimanere stupiti dal contenuto che si viene a scoprire. Sono certo che ci saranno 5 colpi almeno da parte del Milan. 5 colpi importanti e che ci sarà un upgrade sull'esterno destro e sulla trequarti e che alla fine della sessione estiva di calciomercato, il Milan ne uscirà rinforzato.
Dybala, Zaniolo, De Ketelaere e Ziyech. Questi 4 sono i nomi che negli ultimi tempi vengono maggiormente accostati al Milan. La sensazione è che 1 o 2 di questi possano arrivare in rossonero. Poi di certo non c'è nulla, potrebbero essere di più o di meno.
Dybala sembrava destinato all'Inter ma negli ultimi tempi il suo nome viene accostato al Milan insistentemente. Il problema potrebbe essere Antun, procuratore di Dybala che chiede un ingaggio tra i 7 e i 9 mln netti a stagione. Dicono sia una specie di Raiola e in Sudamerica, in Argentina, viene descritto così. Tuttavia su Dybala non c'è tutta questa fila e potrebbe essere costretto a rivedere le sue pretese di ingaggio al ribasso. In quel caso l'ipotesi Milan potrebbe diventare concreta, perché a 5 mln netti il Milan, se Antun non ha pretese di commissioni importanti, il Milan può davvero pensare di portare Dybala in rossonero. Dybala e De Ketelaere sembrano un po' i nuovi Higuain e Paquetà, sperando che se dovessero approdare in rossonero la loro storia con il Milan sia più felice e vincente.

Ma dove giocherebbe Dybala nel Milan di Pioli disposto con il 4/2/3/1 anche se ibrido e camaleontico? Tre ipotesi possono essere plausibili. La meno probabile potrebbe essere esterno destro, anche se lì il Milan cerca un simil Leao. Uno veloce, che salta l'uomo e crea superiorità numerica. Dybala è uno che salta l'uomo ma non è veloce come Leao. Il problema di Dybala è che non rientra, non fa la fase difensiva. E questo al Milan deve farlo. È un miglioramento e un sacrificio che dovrà fare.
Un'altra ipotesi può essere trequartista centrale. Che ci può stare. Dybala sarebbe la classica mezza punta. Non è un rifinitore puro. Sarebbe quasi attaccante perché è più uno che segna che non uno che fa segnare. 
L'ultima ipotesi è falso nueve. Lo ha fatto al Palermo, quando giocava con i rosanero. E potrebbe essere la soluzione più intrigante che renderebbe il Milan ancora più imprevedibile. Ipotizziamo Ziyech, De Ketelaere e Leao dietro Dybala. Sarebbe uno spettacolo ma sarebbero tutti giocatori che si interscambiano continuamente i ruoli. Sono tutti duttili, capace sia di destreggiarsi sull'esterno e sulla trequarti come Ziyech e De Ketelaere e sia sull'esterno e come trequartista e punta come Dybala e anche lo stesso De Ketelaere e sia come esterno e falso nueve come Leao e lo stesso Dybala.
C'è anche una ipotesi che vede pure Zaniolo in ottica Milan. La Roma fa una richiesta importante, sui 50 mln ma è interessato a quanto pare a Pobega, che sarebbe un peccato per il Milan perdere,  che ha una valutazione sui 15/20 mln circa. E anche per Zaniolo, semmai sarà del Milan, è ipotizzabile per lui un impiego da trequartista centrale o esterno destro in alternativa. Per quanto riguarda invece il centrocampo, Renato Sanches è un nome ancora in auge.

Tornando a Dybala, la sensazione è che tra uno o due settimane massimo si saprà il suo futuro. Se abbassa le sue pretese, l'ipotesi Milan è tutto fuorché impossibile anche se è difficile prevedere cosa accadrà in questo calciomercato. Uno dei piatti forti potrebbe essere anche De Ketelaere in ottica Milan, che non è detto che possa escludere Dybala e/o Zaniolo.
Dybala al Milan è quindi possibile? Quizàs, Quizàs, Quizàs. Tutto può essere. Non ci resta che attendere e vederci questo calciomercato con tranquillità. C'è Paolo Maldini con Ricky Massara e Geoffrey Moncada all'opera e al lavoro. Possiamo essere sereni. Faranno un ottimo lavoro.