Certo che non è facile il mestiere del tifoso  quando d'estate impazza il CalcioMercato. Non è facile seguire le notizie che scorrono fra web e carta stampata come fiumi in piena pronti a rompere gli argini con un ultimo scoop.

L'Inter prende Keita. Il Milan Bakayoko!

Non è facile perchè quando pensi che la tua società stia per comprare un determinato giocatore, ecco che su un altro giornale, quello stesso giocatore già te lo danno a fare le visite mediche con un'altra società. Tu, per un attimo ti eri illuso che ti compravano davvero Modric, Milinkovic o Pogba, e per l'entusiasmo, avevi preso in braccio persino tua zia Carmela di 80 anni che pesa 150 kg  senza pensare alla tua ernia al disco. Tu che poi al bar da Gigi, avevi fatto il figo, offrendo da bere  a tutti, senza renderti conto che sta genialata ti veniva da farla proprio all'ora di punta ritrovandoti con 150 euro da pagare, per birra, coca cola e rock and roll! Dura la vita del tifoso, vero? E certo, soprattutto se dopo la schiena che si immola a zia Carmela e il portafoglio che si svuota per fare il figo, ti vengono a dire che Modric, Milinkovic o Pogba, non te li hanno comprati ma sono rimasti là dove sono! Senza avere dei tuoi sogni la minima pietà! Dura vita del tifoso, per carità!

E i rumours di oggi, riportano Marcelo alla Juve, se Alex Sandro va al PSG.

Ma c'è uno che sta peggio di te. Parliamoci chiaro, la vita del cronista,  dietro il calcio mercato, ti pare per caso una passeggiata di salute? Vorrei vedere te, ad avere la soffiata dell'anno, a sapere per primo che Milinkovic alla fine, buttiamola lì, se lo compra il PSG, che nessuno ha mai nominato sulle tracce del serbo. Ecco,  vorrei proprio vedere te al posto suo. 

Vorrei vedere te, se vuoi fare lo scoop, e ti trovi dall'altra parte di Milano, in un quartiere di periferia, dimenticato da Dio e pure dagli uomini. Perchè dove andrà Milinkovic, non te lo verranno certo a dire in Galleria o a piazza Duomo. E allora ti ritrovi lì. La fonte parla e poi scappa via. E tu devi avvertire la redazione. Ma lì, in quell'anonimo quartiere di periferia, il cellulare non ti prende. La macchina non riparte. Il taxi non passa. La metro è a 4 km. E ci sono 40 gradi all'ombra. La redazione come l'avverti? 

E mentre nella realtà, si parla di Pogba che vuole andare al Barcellona, tu non lo puoi sapere, perchè stai rincorrendo Milinkovic. E ti  trovi lì. Lì dove c'è un bar e nemmeno una cabina telefonica. Tanto a che ti servirebbero! Non hai una scheda. E poi, hai poco più di vent'anni e una telefonata coi gettoni, ditemi come si fa? E allora corri, corri come un pazzo per cercare almeno un punto che abbia un pò di campo. Ti senti Tortu, non quello di ieri sera,  ma quello che ha battuto il record di Mennea. Corri come lui e ti si scioglie anche l'ultimo rotolo di ciccia sui fianchi. Evviva! Continui a correre e puff .. intravedi la tangenziale, ma c'è ancora da correre. Non ci puoi credere: compare una tacca sul cellulare, e poi una seconda. Evviva, ce la puoi fare! Ti fermi. Respiri. Raccogli la milza che nel frattempo ti è caduta per terra e scrivi un sms veloce alla Redazione, dovessi mai perdere il segnale!

Intanto Modric oggi incontra Florentino Perez! Ma tu, hai altro per la testa. Smartphone in mano: "Milinkovic se lo compra il PSG". E no, troppo lungo! Togliamo "se"..e poi togliamo "lo"..e alla fine anche "compra"..tanto, ti dici, in redazione lo sanno benissimo di cosa stiamo parlando! Resta "Milinkovic PSG!" ma cancellando, cancellando, il segnale è andato via e ti ritrovi senza campo.

Ricominci a correre. Ma altro che Tortu. Cominci a sentirti Ugo Fantozzi. Di segnale nessuna traccia (quando arrivi, cambia gestore) ma la tangenziale è a un passo. E con l'autostop risolverai ogni tuo problema. Pollice alzato, camicia fuori dai pantaloni, litri di sudore che zampillano senza darti tregua. Passa un camion della nettezza urbana. Lasci perdere. Poi un autobus, ma la fermata è lontana. Sfreccia una Porsche! Figurati se ti vede. E poi una vecchia 500, con una vecchietta più vecchia di lei alla guida. Figurati se si fida di te.

Alla fine ti si carica un'ape, e va bene, non c'è problema! Dopo mezzora di attesa anche il camion della nettezza urbana, alla fine, sarebbe andato bene!

E mentre il Chelsea paga il suo nuovo portiere ben 80 milioni, l'Ape ti lascia a pochi metri dal centro. Evviva c'è campo, ma proprio sul più bello la batteria ti muore. Ah, stavolta la iella non ti frega! Benedetto chi ha inventato il powerbank! Ce l'hai! Maledetto, invece, chi ha inventato te, ti dici! Perchè il powerbank l'hai lasciato nella tua macchina! Ti manca! E ricominci a correre!

Oramai allo stremo delle forze, raggiungi la redazione, alle 5 del pomeriggio. Per scrivere finalmente il tuo pezzo con lo scoop. Senza forze e con poco fiato,  quando arrivi ti siedi sulla tua scrivania e con un filo di voce dici al direttore 

"Capo, Miilinkovic al PSG!" e sorridi! Solo che sorride anche il Direttore dicendoti "Ragazzo! Milinkovic è in volo per Madrid. Sta per firmare per il Real! E' notizia certa!" E quindi non ti resta che svenire! Fregandotene altamente di ciò che Florentino e Modric si diranno a Madrid.

Dura la vita dei tifosi, quando apre il calcio mercato! Ma perchè? dei cronisti, no?