Dopo l'ennesimo fallimento le domande da fare sembrano tante, ma in realtà c'è poco da chiedersi, solo pochi semplici quesiti. Principalmente la domanda è una, ma declinata in 3 tempi verbali, quindi sono 3 domande uguali e diverse (una e trina potremmo definirla profanamente):

PRIMA DOMANDA - Dov'era la Juventus ieri sera? Dov'era finita la squadra (se quest'anno c'è mai stata) che dopo la vittoria col Crotone millantava un rilancio, di unità, di compattezza e sicurezza nei mezzi e negli obbiettivi, come sempre a parole, ma intanto raccoglieva ancora i cocci di Verona? Nessuno l'ha vista, nè ieri sera nè credo mai in tutta la stagione 20\21. L'abbiamo sempre sentita dire, immaginare, incensare addetti ai lavori e staff tecnico, da dirigenti e senatori, ma poi si perde nei fiumi di parole e non si traduce in niente, come un suono incapibile che non trova significato in nessuna lingua. Tipo il "calcio fluido", che è proprio come il suddetto suono, si sente, ma nessuno sa cosa vuol dire e soprattutto non si vede.

SECONDA DOMANDA - Dov'è la Juventus? O meglio dove sono tutti quelli che prima della partita sono andati a parlare davanti alle telecamere e spesso infatti ci vanno prima delle partite oppure dopo che si vince, ma poi quando si perde e le cose vanno male spariscono come nebbia al sole? Dove sono quelli che sono i senatori e coloro che sono i responsabili oggettivi di questa società e di questo spogliatoio, coloro che dovrebbero far capire che cosa vuol dire avere la mentalità da Juve? Quelli che quando c'è da scaricare le colpe su qualcun altro, che siano gli allenatori, i giovani e quantaltro sono in prima fila e quando si perde vanno a nascondersi. Eppure di solito Agnelli parla quando si esce dalla champions, lo ha fatto con Allegri, lo ha fatto con Sarri, oggi dov'è e perchè non ha parlato? Dov'è Chiellini che vuole insegnarci come si ragiona e come deve essere la mentalità alla Juve? Dov'è Morata che vuole insegnarci a tifare e crederci perchè altrimenti dobbiamo spegnere la tv, quando forse c'è gente in questo blog che potrebbe insegnare a lui come finire meno di 10 volte a partita in fuorigioco? Dov'è Ronaldo che doveva trascinarci proprio in queste partite, Mr Champions, Mr record e roba varia che ci fa subire un gol su punizione (stesso numero di quelle segnate tralaltro)? La faccia sono andati a mettercela De Ligt, Chiesa, Cuadrado, quindi eccetto quest'ultimo sono andati a parlare i più giovani (su cui spesso si sputa perchè non hanno esperienza), quelli cheperò forse hanno capito meglio dei vecchi cosa vuol dire stare alla Juve, avendo ascoltato le loro parole. Siamo fuori per la seconda volta consecutiva agli ottavi MERITATAMENTE, contro una squadra sulla carta inferiore e che forse l'anno prossimo nemmeno si qualifica per la prossima champions (come il Lione l'anno scorso e speriamo non come noi l'anno prossimo. Inutile ormai sottolineare le consuete parole deludenti, a tratti imbarazzanti di Pirlo nel post partita che ormai stanno diventando una triste abitudine, ma sono utili per introdurre la terza domanda.

TERZA DOMANDA - Dove vuole andare la Juventus? Pirlo nel post partita ha detto che si sente sicuro perchè è stato messo a capo di un progetto pluriennale, a 360 gradi, appena iniziato, facendo 0 autocritica. Normale, d'altro canto la colpa non è mica sua, aveva anche parlato col presidente dopo la partita dicendo che l'allenatore sarà lui anche l'anno prossimo... ormai mi sembra di sentire il figlioletto del titolare di una trattoria, che sa di poter sbagliare, combinare disastri quanto vuole, tanto la colpa sarà di qualcun altro perchè lui ha le spalle coperte da papà Agnelli che non lo manderà mai via perchè è suo figlio e lo ha scelto lui. Quindi è così che nasce questo progetto per il futuro? Con le premesse di una gestione che non guarda ai meriti e ai risultati, ma alle simpatie, alle amicizie e alle bizze della proprietà? Siamo diventati questo? Guardiamo prima al bene delle amicizie e dei rapporti che al bene della squadra? Pirlo ha detto che "siamo fuori per 4 errori" sulla falsa riga di allegri che parlò delle 2 ripartenze dell'Ajax che venne a Torino a disintegrarci, altro che 2 ripartenze...Solo che Allegri con tutte le critiche che gli sono state mosse, a volte giustamente e non mi nascondo poichè ero tra i primi a farne, era un allenatore. Pirlo non lo è e non può permettersi di dire robe del genere, di tirare la croce addosso ai giocatori come ha fatto spesso quest'anno, perchè capita... Nedved cosa fa? A parte le pagliacciate a fine partita davanti alle telecamere? Qual è la sua funzione, a cosa serve? Dev'essere una figura professionale che evochi l'importanza del club e capirne di calcio? non mi pare ci stia riuscendo al meglio, ci possono essere anche altre soluzioni, tipo Alex Del Piero...Ah no dimenticavo che ha litigato col presidente per un motivo di un infantilità incredibile, quindi è fuori, perchè non è un amicone di gioco di Agnelli. Paratici le responsabilità per aver assemblato così male questa rosa da almeno 2 anni se le vorrà prendere? O anche lui è un amicone e quindi intoccabile e passa tutto con una pacca sulla spalla? D'altronde ha messo un suo amicone pure sulla panchina, perchè è un amico e non un allenatore e non ha motivo di essere l'allenatore della Juve se non per quello. Venissimo da due settimi posti potrei capirlo anche, proviamo un nuovo allenatore e facciamolo crescere insieme a noi, invece no, dobbiamo arrestare un ciclo vincente da record e azzerare tutto con uno che messo in queste condizioni può fare solo danni.

RISPOSTE - "Io di risposte non ne ho, mai avute e mai ne avrò" dice una canzone, però a questo punto qualche riflessione finale mi permetterete di farla. Dopo quanto visto forse abbiamo capito tutti che Ronaldo è meglio che se ne vada, non siamo stati negli anni precedenti in grado di metterlo nelle condizioni ideali di rendere al massimo e alla fine è lui che ha frenato, che ha rallentato, che ha mollato e ha fornito la peggior prestazione europea della sua carriera. Da quando è arrivato mai una volta la squadra è stata assemblata per lui, ma poi come puoi dare a Pirlo la responsabilità di costruire un progetto per il futuro a 360 gradi, ecc ecc. con Ronaldo a 36 anni che deve avere una squadra che gioca per lui e che negli anni non ha mai avuto? Che cosa è successo quindi con il naufragio del progetto Ronaldo? che si è arenata la progettualità, definitivamente, una progettualità che già stentava dal 2017 in avanti. 
Su Pirlo che in campo non si sente mezza volta, sovrastato continuamente dalle voci di Chiellini, Buffon, Bonucci. La preparazione delle partite non c'è perchè non si è mai vista quest'anno e perchè le partite non sono libri con pagine già scritte, ma non c'è nemmeno carattere, grinta perchè se capita mezzo episodio sfavorevole allora Pirlo non ha idea di cosa fare se non starsene a braccia conserte davanti alla panchina, e allora come puoi fare l'allenatore della Juventus? Com egli si può affidare un progetto per i prossimi anni quando a Sarri che aveva fornito premesse migliori gli è stato dato il benservito e gli hanno messo i bastoni tra le ruote?

Si riparte dai giovani, dice il "maestro", che hanno dimostrato di essere da Juve per un nuovo ciclo dice, quali non si sa, Kulusevski? Demiral? Oppure gli altri, quelli che lui potrebbe allenare dato che li sottrae continuamente all'Under 23 per poi farli marcire  sistematicamente in panchina. Però poi allo stesso tempo dice anche che i senatori non sono a fine ciclo e chi vuole far parte del nuovo progetto può tranquillamente decidere di farlo, ma allora i giovani a che cosa servono esattamente? Che progetto di rinnovamento è? 
Se rinnovamento deve essere che lo sia veramente! Buffon si ritiri, Chiellini idem, Bonucci scadenza 2024, vendere ora o al limite il prossimo anno, anche perchè Demiral ancora pecca in qualcosa e pensare che avevamo Romero... Via Ronaldo, via giocatori inutili all'idea di gioco e acquisti FUNZIONALI ad esso! Perciò forse occorre anche un nuovo allenatore che un progetto tecnico e un idea li sappia costruire, date le deludenti idee e parole di Pirlo.
Io so solo che Sarri lo scorso anno è stato cacciato con una squadra e un mercato peggiore e dei risultati migliori, eppure è la posizione di Pirlo ad essere la migliore. Pirlo che dice pure "non so se Sarri è stato mandato via per la champions" quando invece lo sa benissimo, perchè è pappa e ciccia col presidente, mentre cacciava Sarri. Quello che dice Pirlo adesso va bene rispetto a Sarri perchè Pirlo dice quello che vogliono loro (presidente, senatori ecc.) perchè il loro burattino, perchè uno vuole continuare fino a 50 anni, l'altro vuole entrare 10 minuti, quello non compra giocatori funzionali, l'altro ancora vuole il record... ma dove siamo? Ragazzi siamo alla Juventus!

Quindi signori miei, da qui a diventare una società familistica e patetica agli occhi di tutta Europa ci vuole veramente poco e lo vado dicendo da mesi ormai, la discesa sta iniziando a diventare ripida e una svolta è necessaria immediatamente.