Quale impostazione scegliere per giocare contro l'Ajax? Sicuramente quella preferita di Allegri, almeno per la sua natura è più quella di un motore Diesel con partenza lenta che poi esce alla distanza.
Anche il Real Madrid, forte del pareggio 2 a 2 all'andata con gol in trasferta, scelse un approccio lento e tutti sappiamo come è andata a finire: travolto dai lancerei.

Si perché l'Ajax ha il gioco e gli schemi, quella cosa per cui i giocatori fanno movimenti in anticipo e sanno che passaggi fare e verso chi farli che già è in posizione. Merce rara per chi crede che il calcio sia soprattutto giocata individuale fatta di lento possesso palla in attesa della giocata del singolo, che spesso è un campione e non accetta di essere ingabbiato in rigidi schemi.

I lancieri con i loro ragazzi terribili con pochi passaggi in verticale riescono a mettere un uomo davanti al portiere avversario. Quello che i giovani dell'Ajax non possono reggere è invece una squadra che in casa parta forte con lo sprint di una dragster sul quarto di miglio con motore quadriturbo.
Il turbo Juve si chiama Douglas Costa. Contro il Milan quando è entrato ha fatto vedere quanto sia forte e che spreco sia tenerlo solo per venti minuti alla fine. I giocatori più forti vanno fatti giocare subito.

In questo senso quello che si chiede è il coraggio per preparare una partita in cui la Juve non attenda, ma attacchi dal primo minuto con i suoi quattro Alfieri: CR7 Douglas Costa Bernardeschi e Mandzukic che può venire buono per i colpi di testa.

Un 4-3-3 barra 4-4-2 a seconda della posizione di Bernardeschi se mezz'ala destra con Douglas Costa esterno a destra del tridente oppure quarto largo a destra con il brasiliano largo a sinistra e Ronaldo Mandukic di punta.
Quello che chiedo è il coraggio di mettere un Douglas Costa in più dall'inizio ed un Emre Can o Bentancur in meno e poi assolutamente  Cancelo e non De Sciglio terzino destro con Alex Sandro.

Juventus (4-3-3) Szczesny Cancelo Rugani Bonucci Alex Sandro; Bernardeschi Pjanic Matuidi; Douglas Costa Mandzukic Ronaldo.