Ieri Douglas Costa si è reso protagonista in negativo di uno dei gesti più brutti che esistono tra uomini, lo sputo in faccia. Non dovrebbero esserci attenuanti difronte ad un gesto simile, qualsiasi giustificazione finirebbe con l'essere patetica e di parte. Un po' come quando in auto si tampona qualcuno, ti puoi incazzare se ha frenato di colpo o non ha messo la freccia, ma sempre in torto sei.

Ho sentito chi parla di provocazioni, di un comportamento per tutta la partita del Sassuolo incentrato sulla provocazione e il fallo sistematico, ma tutto ciò è incomprensibile quando si parla di Juve. 

Sì perché quello stile che molti sbeffeggiano o deridono in realtà alla Juve c'è, è chi non è in grado di seguirlo non è da Juve, giocatori allenatori e pure tifosi. Chi non capisce la differenza tra indossare la maglia della Juve e un'altra e si rende protagonista di episodi del genere deve essere punito dall'interno in maniera chiara ed inequivocabile.
Così è stato per tutti, Caceres, Vidal, Bonucci solo per citarne alcuni. Mi auguro che anche e soprattutto stavolta la Juve si dimostri quello che è per il bene di tutti. A me interessa relativamente le giornate che prenderà dal giudice sportivo, a me non interessa se altre società davanti a casi simili, o comunque di comportamenti sbagliati dei propri tesserati fanno spallucce o addirittura cercano giustificazioni o ricorrono in appello. Non mi interessa neppure delle polemiche altrui e del moralismo che colpisce mezza Italia quando di mezzo c'è la Juve e tutti invocano pene esemplari, come per Krasic o i primi buu sanzionati in uno stadio, tutti vogliono la pena esemplare e poi se ne dimenticano, nessuno è più stato squalificato tre giornate per simulazione, i buu ci sono sistematicamente ogni domenica ma nessuno li sente più, e non dimentico neppure tutte le giustificazioni che si sono cercate per lo sputo di Totti perché faceva comodo in nazionale. Me ne frego di tutto questo. Dobbiamo dare l'esempio noi stessi come società, dare noi la punizione giusta a Costa perché non gli passi più nemmeno un solo istante l'idea di una cosa del genere.
Punizione che a mio avviso dovrebbe consistere in una multa salatissima e qualche giornata in tribuna, se poi non sarà in grado di offrire garanzie seguirà la carriera dei sopracitati che hanno sbagliato prima di lui. 

Per molti lo stile Juve non esiste, però in questi casi tutti lo invocano. 
Lo stile Juve c'è e ora deve farsi sentire.