Ci eravamo lasciati con il big match di Juventus-Inter finita per 2-0 da parte dei bianconeri e con Sassuolo-Brescia terminata per 3 reti a zero, dove Ciccio Caputo ha celebrato il goal con un messaggio scritto: "Andrà tutto bene" #restateacasa, dopodiché c'è stato lo stop definitivo di tutti i campionati a causa dell'emergenza Covid-19.
Siamo stati tre mesi in casa, senza partite il sabato e la domenica come i vecchi tempi, siamo stati sui balconi ad incitare la nostra Italia durante il lockdown con le canzoni più belle degli ultimi anni: Azzurro, Ma il cielo è sempre più blu, il Canto degli Italiani e così via, la nostalgia per il calcio si faceva sentire ovunque, mentre ci sono stati alcuni che si sono messi davanti alla TV o al computer e hanno visto tutte le imprese italiane più belle, i big match degli anni passati e le vecchie partite di qualsiasi campionato europeo di questa stagione prima che succedesse questa pandemia.
​Non si giocano gli europei di calcio, se ne parlerà al 2021 così come le Olimpiadi di Tokyo e la Copa America, non riparte nemmeno la Formula 1 che si doveva cominciare a metà Marzo, di preciso il 15, questo Coronavirus ha messo tutti alle corde. Poi, la Fase 2 dove tutti gli italiani hanno riaperto i negozi per ritornare al lavoro, c'è chi è rimasto disoccupato, c'è chi è ripartito e ci sono anche alcuni che vogliono che questa pandemia se ne vada subito, negli altri paesi europei si cerca di ripartire, anche sullo sport, infatti piano piano il calcio ha iniziato a riprendersi, prima dalla Germania con la Bundesliga, poi la Spagna con la Liga, l'Inghilterra con la Premier e infine in Italia con la Serie A, mentre Olanda e Francia hanno già dichiarato chiuso il campionato con Paris-Saint Germain e Ajax campioni di Francia e di Olanda. Io sono stato chiuso per tre mesi in casa sempre per questo lockdown, per la prima volta ho assistito a una pandemia, all'inizio dell'anno dicevo: "Che bello adesso inizia il girone di ritorno della Serie A 2019-2020, voglio vedere come finirà il campionato", mentre dall'altra parte alcuni dei miei amici iniziarono a gufarmi come al solito, quando sentivo che il campionato si fermava ci sono rimasto male, ero pronto a tifare anche per la Ferrari nella Formula 1 2020, ma nulla da fare, è tutto cancellato, dovrò aspettare alcuni mesi per riabbracciare tutte le mie passioni, sono uscito di casa il 4 maggio per una corsetta, per me era una libertà, durante la quarantena ho solo studiato per prepararmi alla sessione estiva dell'università, ma sentivo la mancanza dello sport. A un certo punto, finalmente in televisione sento dire che la Serie A riprenderà il 20 giugno per poi terminare ad agosto, la Coppa Italia il 13 e il 14 giugno e poi con la Formula 1 il 5 luglio, sarà tutto a porte chiuse, ma è giusto così. Sempre alcuni mesi fa dicevo: "il campionato è lungo è tutto può succedere", adesso voglio proprio vedere come andrà finire questa lotta scudetto, se la Lazio vincesse il campionato, io ne sarei fiero almeno lo scudetto torna nella capitale 15 anni dopo, ma occhio alla Juventus; e l'Inter? Dopo la sconfitta nel Derby D'Italia per 2-0 da parte dei bianconeri, all'improvviso ho detto: "anche quest'anno lo scudetto non lo vinciamo", già dicevo che lo titolo è perso, ma non è ancora finito, sarà un estate calcistica per la prima volta nella mia vita. Alcuni dicevano che il campionato italiano si doveva finire subito, non si è capito un cavolo, scudetto assegnato o non assegnato, il caos sulla ripresa, da una parte erano favorevoli e dall'altra no, insomma un bel casino, se non c'era questa maledetta pandemia, oggi 12 giugno 2020 sarebbe dovuto iniziare Euro 2020 con la partita inaugurale Turchia-Italia a Roma davanti a tutti i nostri tifosi, la Serie A era già finita e sapevamo a maggio il vero vincitore dello scudetto, della Champions e dell'Europa League.
A proposito, vi ricordate la Champions League, in piena pandemia si erano giocate gli ottavi di finale di andata e di ritorno, restarono soltanto quattro partite di ritorno degli ottavi, ora la finale non sarà più in Turchia, ma forse a Lisbona con una nuova regola ovvero le final four, non si ancora niente come sarà la nuova formula, mentre nella Coppa Italia la nuova regola è stata già applicata se si resta sullo 0-0 si andrà direttamente ai rigori senza disputare i tempi supplementari.

Comunque vi ho raccontato la mia esperienza del lockdown, ma l'importante è che questa pandemia di Coronavirus se ne vada a quel paese, per poi ritornare ad esultare come prima, a gioire come una volta ma soprattutto rivedere gli stadi di nuovo pieni per le partite importanti. Ci vediamo questa sera con Juventus-Milan e domani con Napoli-Inter e soprattutto con la Serie A. Mi raccomando rispettiamo sempre le regole e il distanziamento sociale. E voi come siete pronti a vedere come finirà questa lotta scudetto, chi la spunterà? Fatemelo sapere nei miei commenti.
Un abbraccio :)