E' stato uno degli allenatori più longevi in casa friulana. Guidolin. Dopo di lui, dal 2014, l'Udinese ha cambiato 9 allenatori, in pochissimi anni, l'ultimo, è Nicola, che sostituirà il povero spagnolo Velazquez. E' stato lui a pagare una errata programmazione dell'Udinese calcio che continua da anni. Ed a dirla tutta forse, dopo Stramaccioni, è stato il miglior allenatore avuto dall'Udinese, tolto Delneri, con cui ad Udine c'è un rapporto di affetto particolare.

L'Udinese ha comunicato l'esonero in tre righe: "Udinese Calcio comunica di aver esonerato Julio Velazquez dalla guida tecnica della prima squadra.  A lui e al suo staff vanno i ringraziamenti della società e gli auguri di un radioso futuro professionale". Per poi, con un secondo comunicato, presentare l'inizio di una nuova pagina: "Udinese Calcio ha affidato a Davide Nicola la guida tecnica della prima squadra. "

Andrà alla ricerca di una salvezza grintosa in stile Crotone probabilmente.  Chissà che farà qualche promessa come successo in Calabria, quando fece 1300 km in bici.

E' l'ennesimo esonero che arriva in SerieA, e l'ennesimo esonero in casa friulana. Servirà un miracolo a Nicola per riuscire ad esprimere il meglio in casa udinese, vista anche la sua breve esperienza in A. Poi inizierà la sessione del calciomercato invernale.  A Udine dovranno rivedere tante cose, a partire dall'attacco se vogliono evitare di retrocedere. Comunque ci si deve domandare, perchè a Udine, che ha uno degli stadi più belli e moderni della SerieA, si continua ad andare avanti in questo modo? Ci si deve rassegnare ad avere una squadra che ha come scopo primario la sola salvezza? Probabilmente sì.