Siamo nel periodo più bello per noi blogger un po' sognatori. Il tempo delle frivolezze più spinte del calciomercato. In questo periodo c'è un continuo susseguirsi di gossip, mezze notizie, illusioni e sogni che in ogni tifoso degno di nota scatenano le fantasie. 

La notizia che ieri ha attirato la mia attenzione è stata quella di Marco Santini: Mourinho alla Juventus. La notizia dei contatti tra Juve e Special One sembra in parte confermata anche dagli altri ospiti presenti in trasmissione. Nulla di male, se non fosse per il passato interista dell'ex allenatore. Ma ci sono un insieme di motivi per cui Mourinho non è adatto alla juve. 

Primo: ad inizio stagione un mio amico juventino (di quelli veri, vive a Pordenone ma da diversi anni ha l'abbonamento allo Stadium) mi disse che l'arrivo di CR7 significava un passo decisivo verso la Champions. La non vittoria in Champions avrebbe già significato un mezzo fallimento. Cambiare allenatore vuol dire voler puntare alla Champions e di allenatori che danno una certa garanzia c'è n'è uno solo: Zidane. Gli altri non danno garanzie di successo. E poi Mou ha sempre vinto con squadre di seconda fascia, arrancando spesso con le squadre piene di campioni. 

Secondo: sindrome da Champions. Purtroppo la coppa con le grandi orecchie non può diventare un'ossessione. E rincorrere quello che ha fatto la pazza Inter è da folli. 

Terzo ma forse più importante: sarebbe comunque una sconfitta per chi credeva nel modello Juve e per anni ha deriso quello che ha fatto l'Inter. Piaccia o no si deve andare a pescare l'ultimo che ha vinto la Champions con una italiana e che non la vince da nove anni. Piaccia o no la tifoseria ha fischiato lo Special One anche a Manchester per il suo passato neroazzurro! 

Va bene che piuttosto di ottenere il risultato la dirigenza è disposta a tutto. Ma i tifosi? Lo accetteranno? Moggi afferma che al tifoso juventino va bene anche un maiale come allenatore, basta che vinca!

«Parlai con i tifosi e dissi: “Ancelotti è un maiale? Allora sappiate che per la prima volta un maiale andrà in panchina, perché Ancelotti sarà l’allenatore della Juventus”. Poi, chiaro, alle prime sconfitte la cosa tornò fuori».

Alla fine chi avrà ragione? La società o Max Allegri?
Da interista dico che la mancanza di idee si fa sentire anche in casa Juve se arriva Special One.