L'epilogo della vicenda Donnarumma è stato qualcosa di veramente spiacevole, non per la sostanza dell'epilogo, già prevedibile da mesi, quanto per le modalità con cui si è protratto nel tempo.
Donnarumma ha indossato la fascia di capitano, per fortuna pro tempore, non per decisione definitiva, e forse non si è reso conto del peso e del valore di quella fascia, cosa significa indossare quell'accessorio, quella reliquia (senza voler essere blasfemo) con tutto quello che rappresenta.

Per rimanere negli anni in cui ho seguito il Milan l'ho vista attorno al braccio di Gianni Rivera, che a 17 anni anni approdò al Milan, ne divenne poi capitano leggendario vincendo lo scudetto della stella nel 1979 per lasciare il calcio.
Ricordo Franco Baresi, voluto da Liedholm dalla Primavera come titolare proprio in quell'anno della stella, nel 1978, a sostituire un mostro sacro come Turone, e quasi a prendere il passaggio di consegne da Rivera, come nuovo erede della Fascia. Quando Baresi dovette, non so esattamente quando, rinnovare un contratto firmò in bianco... "Sig. Galliani, la cifra la scriva lei"... Baresi era capitano del Milan a 22 anni, e lo rimase fino a 38, quando lascio il calcio, fedele alla bandiera e non al vil denaro. Anche lui nella leggenda.

Dopo Baresi, Paolo Maldini, secondo delle tre generazioni in rossonero, titolare a 17 anni, bandiera per una vita da calciatore, capitano, sempre in maglia rossonera, e ora, dopo qualche esperienza con difficoltà, capitano della dirigenza, che sta cominciando a gestire in modo eccelso quella società prestigiosa che si chiama Milan. Sono certo che sia stato il primo a rimanere dispiaciuto dalla scelta di Donnarumma, che ha preferito la ricchezza (se sarà), a discapito di valori più alti: entrare nella storia, diventar una delle leggende del Milan, essere uomo fino in fondo, essere riconoscente a chi lo ha cresciuto e gli ha anche consentito di pagare un ingaggio al fratello di cui poteva fare a meno (con tutto il rispetto per le qualità di Antonio).

Donnarumma ha rifiutato 8 (dico 8) milioni di euro all'anno, cifre che noi mortali non vediamo in una vita, ha rifiutato la fascia di capitano del Milan, ha rifiutato qualcosa di cui, ne sono sicuro, un giorno si pentirà: diventare una leggenda ed entrare nella storia. E sarà fischiato quando rimetterà piede a San Siro... è scontato.
Hai sbagliato tutto Gigio, ti chiamo Gigio ora perchè la tua ingenuità mi fa tenerezza... hai sbagliato tutto... comunque vada.
Maldini ha fatto bene ad ingaggiare Maignan, ottimo portiere, con carattere  e attributi (sfidò Ibra da ragazzino al PSG in allenamento)... Benvenuto Magic Mike, addio Donnarumma...

Donato Milione