Sembrava destinato a rimanere, specie dopo la pace fatta con la tifoseria rossonera, invece no, voci odierne parlano di un affare ormai fatto, con Gianluigi Donnarumma (e fratello Antonio) pronto al trasferimento a Parigi.

Gigio Donnarumma al Psg, arriva praticamente la conferma da parte del suo agente Mino Raiola nel pre-partita e di mister Gattuso nel post, indirettamente tra le righe: "Reina suo erede? In questo momento Gigio è il portiere del Milan, vedrà la società. Ad oggi è uno dei portieri più importanti al mondo e ce lo teniamo stretto, poi se la società farà altre scelte... Io devo pensare solo ad allenare i miei giocatori", e poi, "spero resti", soprattutto se ne sarebbe convinto anche il nuovo allenatore dei parigini, il tedesco Thomas Tuchel, pronto ora a puntare sull'italiano, dopo iniziali dubbi in merito. Tra le tante curiosità legate al possibile passaggio del portiere rossonero al club transalpino c'è anche quella legata a Antonio Donnarumma. Il fratello del portierone campano infatti sembrerebbe destinato a seguirlo, tanto da affittare insieme una villa nella capitale francese.

INTANTO IL MILAN SI ASSICURA GUARNERI

Donnarumma dirà addio al Milan durante il calciomercato estivo del 2018. E’ questa la voce che sta circolando con forza nelle ultime ore, con il giovane portiere rossonero pronto a sposare la causa del Paris Saint Germain. In quel di via Aldo Rossi già assicuratosi l'esperto Pepe Reina, farà rientro anche Alessandro Plizzari che dopo l'esperienza altalenante in Serie B alla Ternana (dopo un inizio di stagione strepitoso, causa anche un infortunio, il rientro a inizio anno non è stato dei migliori, con qualche papera di troppo), che con tutta probabilità, farà da secondo allo spagnolo. Ma non è tutto, infatti la società rossonera si sarebbe anche già assicurata le prestazioni di uno dei migliori prospetti internazionali, Lillo Georges Rosolino Guarneri, portiere classe 2002 in forza allo Standard Liegi, che compirà sedici anni il prossimo 8 maggio, vincendo l' agguerrita concorrenza di molti big-club europei, come Anderlecht e Monaco, ma soprattutto italiani, Juventus e Inter. Nonostante la giovanissima età, le qualità di Guarneri sono già evidenti, fisico da corazziere, grande abilità sulle palle alte e riflessi da spiderman tra i pali, ma la sua caratteristica principale rimane ad oggi la capacità di neutralizzare i tiri dal dischetto, sia pur tra le categorie giovanili.

REINA E' L'EREDE PRONTO

Manca solo l'ufficialità, con l'estremo difensore spagnolo, che compirà 36 anni ad agosto già avvistato in tempi recenti in quel di Milano, dove ha già svolto con sucesso le visiste mediche, ci si chiedeva solo se arrivasse per chiudere la propria carriera in rossonero, o se da protagonista, con la seconda opzione che ormai prende quota definitivamente. José Manuel Reina oltre a diventare quindi a tutti gli effetti l'erede di Gigio Donnarumma, ed estremo difensore titolare della porta del diavolo, con un contratto di due milioni e un costo del cartellino pari a zero, andrà soprattutto ad ammortizzare sia il monte ingaggi che il bilancio del prossimo anno, cosa sicuramente gradita non tanto alla proprietà, ma quanto alla Uefa e al suo settlement agreement.

12/13 MLN AL GIOCATORE E 70 AL MILAN (Ma attenzione alle pedine di cambio)

Al Paris Saint Germain guadagnerà 12/13 milioni di euro annui, una cifra monstre se si pensa all’età del campano. Inoltre, Donnarumma, potrà disputare ogni anno la Champions League, e magari, provare anche a vincerla. Il Milan, nel contempo, incasserà i famosi 70 milioni di euro della clausola rescissoria, un buon cuscinetto per poter fare mercato durante la prossima sessione, tenendo conto anche dei paletti che con grande probabilità la Uefa imporrà per il fair play finanziario. Molte le squadre che negli ultimi mesi erano state accostate al guardiano meneghino, leggasi in particolare il Real Madrid, ma alla fine l’ha spuntata la società parigina, leader indiscussa quando si tratta di fare mercato. Attenzione però ad eventuali e gradite pedine di scambio, magari al ritorno di Thiago Silva, che oltre a conoscere già l'ambiente, sarebbe quel profilo graditissimo da mister Gattuso, per colmare la sua tanto agognata mancanza d'esperienza in campo, nel caso, sessanta milioni più il brasiliano in cambio del pacchetto dei due Donnarumma, potrebbe essere il prezzo giusto.