Per l'ottavo anno di fila la Juve vincerà lo scudetto.
Non sembra una novità e non lo sarà per molto tempo, anche perché le regole che ci sono adesso favoriscono i primi. E' come se a una competizione di marcia articolata in 10 gare da 10 KM, chi arriva primo ad una gara parte con 100 metri di vantaggio sugli altri per ogni gara vinta. Se un atleta già forte vince le prime tre gare è molto probabile che la competizione si chiuda lì e vinca facilmente anche le altre 7 gare restanti.
Questo primo enorme vantaggio per la Juventus si chiama Fair Play Finanziario, mentre 19 società su 20 devono cercare di rientrare nei parametri vendendo giocatori la Juventus può tranquillamente cannibalizzare il mercato a prezzi stracciati, con le altre società costrette a vendere a saldo. E il vantaggio accumulato con questa norma è talmente elevato che non solo la prima squadra, ma anche la panchina può competere per la vittoria del campionato a mani basse. 

L'obiezione più stupida è: "giusto premiare i primi". Vero, è giusto premiare i primi, non AVVANTAGGIARE sempre di più primi. 
Frankie HI-NRG MC nella sua canzone "Quelli che benpensano" diceva: "Gli ultimi saranno ultimi se i primi sono irraggiungibili". D'altro canto è un obiettivo voluto da Platini, con obiettivo di formare la superlega europea. 
Seconda questione è relativa agli arbitri. La questione Fabbri con l'arbitraggio di Milan-Juve porta alla ribalta un problema che assume contorni sempre più vasti: "La Juve e gli episodi dubbi: perché non si usa il Var?" [1]. L'articolo citato è relativo a Torino - Juventus finita 0-1 e con Mazzarri che tuonava “C’era un rigore grande così su Belotti. E anche su Zaza era fallo”. Oppure si usa il var e non si vede quello che vedono tutti. Su Alex Sandro l'episodio non poteva lasciare spazio all'interpretazione. Era rigore. Ma intanto la Juve vince in rimonta, e quindi bene così.
La terza obiezione è che squadre come l'Udinese con la Juve si scansano e col Napoli al 91° e sotto di 2 gol vedi i giocatori che corrono con al 1° minuto. Anche questo è scorretto. 

Come evitare tutto ciò? Semplice, togliendo importanza alla vecchia signora.
Visto che tanto vince sempre la Juventus, e anche quando il risultato è in bilico, l'arbitro interviene in soccorso, tutte le squadre si schierano con l'Under 18 in campo! 
Vedere una partita così non dà gusto, avremo un calo di fatturato della vecchia signora, che non le permette più di tenere i calciatori forti. Essendo i giocatori non stimolati anche in Champions, non ci saranno grossi risultati.
Gli arbitri se sono corrotti non avranno più introiti e più soddisfazioni, il risultato sarà acquisito a inizio campionato.
Le squadre vendute e senza dignità che si scansano non saranno l'eccezione, ma la regola. Nessuno parlerebbe più delle roboanti vittorie contro il niente. Lo sfotto del tifoso "stronzo" si placherebbe dopo poco. 

Il risultato non cambia, la vittoria della Juve ci sarebbe lo stesso. Ma quantomeno l'interesse sarebbe spostato su altro. Così com'è, il campionato è una farsa.

 

[1] https://sport.virgilio.it/la-juve-e-gli-episodi-dubbi-perche-non-si-usa-il-var-100148