Vincere è sempre bello, spesso è l'unica cosa che conta.
Ieri sera la Fiorentina ha vinto, con un risultato di misura contro una squadra in forma, lo Spezia, segnando il goal vittoria al 89º, ma l'ha anche vinta dopo aver dominato per tutti i 90 minuti. Ha fatto tutto la Fiorentina, sia in positivo che in negativo. Ci siamo complicati la vita da soli, ma abbiamo avuto la forza per portare a casa 3 punti fondamentali in trasferta che mancavano da diverso tempo; 3 punti che soprattutto  ci permettono di accorciare sulla Roma e di mantenere il passo della Lazio (ricordiamo, la Fiorentina deve recuperare una partita). Ha fatto letteralmente tutto la Fiorentina: ha giocato, ha palleggiato, ha pressato bene... ha fatto segnare lo Spezia... ha fatto tutto lei. Siamo stati più forti anche dei nostri errori, in un ambiente tutt'altro che tranquillo, visto il recente passato fra Vincenzo Italiano e La Spezia. I due marcatori della partita sono stati croce e delizia: Piatek ha segnato il 4º goal in stagione dopo aver sbagliato un rigore, e Amrabat, in campo dal 1º minuto vista la squalifica di Torreira, che ha deciso il match all'89º dopo aver letteralmente regalato il pareggio allo Spezia, avendo perso una palla sanguinosa a metà campo. Il fatto che abbiano saputo reagire a due errori dimostra quanto sia forte la mentalità di ogni singolo ragazzo all'interno di questo gruppo. Non è facile dopo errori del genere trovare la forza per reagire così velocemente. Spesso se ne parla poco, perché il principale punto di forza della Fiorentina è quello di essere una squadra capace di giocare un calcio molto propositivo e divertente, ma un'altra è quella di essere una squadra con un grande atteggiamento e con un grande spirito: la Viola sa reagire alle difficoltà. L'ha fatto oggi, l'ha fatto con l'Atalanta, l'ha fatto con il Napoli, e l'ha fatto tante altre volte. Non un qualcosa di scontato, insomma.
Ovviamente se andiamo ad analizzare la gara nei dettagli, la Fiorentina ha fatto tanto possesso palla (70%), pressava molto bene lo Spezia quando cercavano di impostare, recuperando di conseguenza rapidamente palla per continuare a cercare il guizzo. Forse con un po' di concentrazione, e con un po' più di cinismo, questa partita si sarebbe potuta sbloccare e chiudere prima. Bravo anche lo Spezia a difendersi ovviamente, dimostrando per l'ennesima volta di essere una squadra capace di restare attaccata alla partita fino al 90º. Noi però dobbiamo migliorare ed essere più incisivi in zona goal. Per quanto abbiamo palleggiato e per quante situazioni abbiamo creato, una partita del genere non bisogna tenerla aperta fino al 90º, perché una volta può andar bene, due volte non lo so.
Sono arrivate buone risposte a livello difensivo; i due centrali hanno giocato una gara attenta e propositiva, e il goal dello Spezia nasce da un orrore di Amrabat. Dopo quel goal abbiamo avuto 2/3 minuti di vero sbandamento dove abbiamo rischiato di prendere anche il 2º, ma successivamente abbiamo ripreso in mano la gara, strappando i 3 punti con cattiveria, contro tutto e tutti. Bisogna continuare a lavorare tanto per poter migliorare nei nostri errori, ma questa Fiorentina piace molto, gioca un grande calcio e diverte. Lo dicono le partite, lo dicono i risultati... lo dicono i punti.
Dopo 24 partite la Fiorentina di Vincenzo Italiano ha 39 punti. L'anno scorso in tutto il campionato furono 40...

PAGELLE (personali):
Terraciano 6; gara da spettatore non pagante.
Odriozola 7; corre come una saetta, partecipa alla manovra offensiva e lotta fino all'ultimo minuto. L'azione del primo goal nasce da un suo recupero palla, conclusa anche da una sponda perfetta per Piatek. Bravo Alvaro!
Milenkovic 6,5; gara sicura.
Igor 6,5; gara sicura.
Biraghi 6,5; gara attenta e propositiva. Prende anche due legni.
Castrovilli 6; gara sufficiente. Partecipa all'azione del primo goal, e ogni tanto prova a accendersi. Castrovilli non può e non deve essere quello visto fino ad oggi. Oggi qualche segnale è arrivato, ma da lui mi aspetto molto di più.  
Amrabat 6,5; l'errore poteva costarci caro... non è accettabile commettere un errore del genere. Aggiungo però che sarebbe stato un peccato rovinare una prestazione così positiva positiva, forse una delle migliori da quando è arrivato a Firenze. Il goal annulla l'errore. Bravo, quasi ottimo lavoro. Non è un regista, è evidentemente, però se si applica può essere utile. Vediamo come proseguirà la stagione.
Maleh 6; gara sufficiente. Bene l'assist per Piatek.
Gonzalez 7; il migliore in campo. Si conquista il rigore sbagliato da Piatek, ma soprattutto è stato protagonista in tutto: strappava bene, faceva tutte scelte giuste, aiutava la squadra in fase di non possesso a recuperare il pallone. Se riuscisse a incidere negli ultimi 15 m, sarebbe un giocatore totale. Lui rappresenta a pieno la Fiorentina; tanta qualità, tanta lotta, tanto sacrificio, ma ogni tanto poca concretezza. Sono tranquillo: migliorerà e diventerà il giocatore più forte della squadra, non ho dubbio.
Piatek 6,5; sbaglia il rigore ma resta dentro la partita. Nel primo tempo aiuta molto la squadra facendo molto lavoro sporco, ma legando anche bene il gioco con i compagni. Nella ripresa fa più fatica. Sta lavorando molto e i primi frutti si stanno vedendo(4 goal in 5 gare). Deve continuare così, perché ha margini di miglioramento.
Sottil 6; non la sua miglior gara. Ogni tanto regala qualche strappo interessante, ma evidentemente non era la sua serata. 

Subentrati
Duncan 6; entra nella ripresa. Gara sufficiente.
Saponara 6; entra e aiuta la squadra a vincere la partita.
Cabral 6,5; entra con tanta voglia e realizza l'assist del 2-1 decisivo. Buoni segnali.
Ikonè S.V.; si divora il 3-1. È ancora un po' fuori dagli schemi dell'allenatore... serve tempo. Diamogli tempo.
Italiano 7; è stata una gara difficile per il mister, così come è stata difficile la sua settimana. Capisco l'atteggiamento avuto dai tifosi dello Spezia(noi avremmo reagito come loro), ma la faccia di Vincenzo Italiano a inizio gara è emblematica: lui ha capito di aver sbagliato, l'ha detto esplicitamente. Nella vita chi non sbaglia? Nessuno. Gli errori servono sempre a tutti per migliorare, sia nel campo lavorativo che nella vita. Sono sicuro che Italiano l'ha capito, e da oggi sarà un uomo più forte e migliore... oltre che un ottimo allenatore. Perché 7? Semplice, la Fiorentina ha dominato la partita.

La serata contro la Lazio è già stata dimenticata, e la vittoria di stasera incrementa ancora di più l'entusiasmo ripristinato dopo la meravigliosa vittoria di Bergamo in coppa. Adesso bisognerà cercare la continuità. Non sarà facile, il calendario è tutt'altro che semplice, ma possiamo e dobbiamo provarci. Atalanta, Sassuolo e poi la Juventus in Coppa. 3 partite difficili, ma che dovremo affrontare puntando alla perfezione. Siamo ottavi a -1 dalla Roma ed a -3 dalla Lazio, e abbiamo una partita in meno, e per di più siamo in semifinale di Coppa Italia. Non so come andrà a finire, ma senza ombra di dubbio C'È UNA STAGIONE DA VIVERE, una annata che sognavamo da tanto tempo. Adesso continuiamo a divertirci, con un solo obiettivo nella testa: DIFENDERE BENE, ATTACCARE BENISSIMO!
Testa alla partita con l'Atalanta!
AVANTI FIORENTINA!