Finiti i campionati tutta l'attenzione nel giro di un secondo verrà ovviamente dirottata verso i Mondiali in Russia che verranno sicuramente ricordati per l'esclusione dell'Italia e non solo probabilmente.

Ma quando si potranno avere nuovamente i Mondiali in Italia? Ad oggi è da constatare che questi tipi di eventi, come le Olimpiadi, hanno comportato in tantissimi casi delle speculazioni pazzesche e sconcertanti, da stadi costruiti nel bel mezzo della foresta ad opere faraoniche abbandonate dopo aver speso milionate di euro. Questo modo di fare deve finire se si vuole avere il Mondiale di calcio in Italia, Paese già sconvolto da cattedrali nel deserto.

Deve diventare una grande opportunità per tutti e soprattutto l'occasione per fare sistema e arrivare a costruire o modernizzare gli stadi per avere stadi degni di questo nuovo secolo. Ed in Italia di stadi degni e rinnovati ve ne sono solo un paio.

Ma ci si deve muovere con grande anticipo. Il rischio che prima del 2034 in Italia non ci sia alcun Mondiale è effettivamente concreto anzi quasi una certezza ad oggi.

Se si vuole ripensare il nostro calcio si deve ripartire dalle piccole cose. Ricostruire la Nazionale dalle macerie per arrivare ai Mondiali. Dieci anni possono anche bastare se sapientemente vissuti, altrimenti...