Siamo alla fine del primo tempo allo Stadio Renato Dall'Ara, il Milan conduce per due a zero sul Bologna, mister Gattuso rientrando nello spogliatoio avvicina e abbraccia Ibrahima Mbaye e nella lettura del suo labiale, tra lo scambio di battute, gli dice testualmente: "L'anno prossimo vieni da noi!".

Il suo procuratore, Giuseppe Accardi, che ha praticamente adottato Mbaye come fosse un figlio, portandolo a vivere con lui e la sua famiglia, in queste ore verrà con tutta probabilità contattato dalla dirigenza rossonera per intavolare una vera e propria trattativa per il passaggio del suo assistito a Milano.

Ibrahima Mbaye, classe '94 è nato a Guédiawaye in Senegal, cresciuto calcisticamente nell’Etoile Lusitana fondata da Mourinho, grazie alla sua intermediazione approdò all’Inter nel 2011, aggregandosi alla formazione Allievi. Nel 2012 passa in Primavera e, pur essendo uno dei più giovani, diventa in breve tempo un punto cardine dell’undici di Stramaccioni che in quella stagione conquista sia la NextGen Series che lo Scudetto di categoria, passando in breve tempo dal ruolo di mediano a quello di difensore centrale per poi trovare la sua collocazione ideale sulla fascia. Passato in prestito al Livorno,  proprio partendo dal lavoro fatto in nerazzurro, il tecnico Di Carlo ne prosegue la formazione come terzino ed esterno di centrocampo indifferentemente a destra o a sinistra. La grande forza di questo ragazzo, alto 188cm ma fisicamente longilineo, è infatti nel saper giocare con profitto su entrambi i lati del campo in virtù di una struttura corporea che gli consente di avere potenza e facilità di corsa, abbinate ad un piede destro piuttosto educato. Di ritorno ad Appiano Gentile, nei primi sei mesi non trova praticamente spazio scegliendo quindi di rimettersi in gioco altrove, finendo al Bologna, inizialmente in prestito, dove diviene con Donadoni un punto fermo della sua difesa, venendo comprato dagli emiliani a tutti gli effetti.

Il suo valore attuale è di circa 6 milioni di euro e sarebbe sponsorizzato dalla Puma, guarda caso nuovo sponsor proprio del Milan.