In questa estate rossonera per la prima volta da tanti anni la scelta delle figure tecniche di riferimento sembra essere diventata un passo fondamentale. O forse l'importanza è sempre la medesima, ma quest'anno ci siamo ridotti all'ultimo in modo un pochino dilettantesco. Se ad aprile lo avevo capito persino io che Gattuso e Leonardo erano in uscita lo poteva capire anche Gazidis immagino... 

La stragrande parte delle società calcistiche si basano sul triangolo composto da proprietariopresidente - ds - allenatore. Poi ci sono quelle che il proprietario-presidente si trova un DS che metta le firme alle operazioni che decide lui e un allenatore che mette in campo al meglio i calciatori che gli vengono passati... però, diciamo che in generale le persone che decidono sono relativamente poche.

Poi ci siamo noi che da quanto si capisce ci ritroveremo Gazidis ad amministrare i conti, Scaroni a fare bella (??) presenza in presidenza, Maldini affiancato a un DS di sua scelta/fiducia e da un allenatore di sua scelta/fiducia (non scelto dal DS quindi), + Moncada (responsabile mercato area giovanissimi? Ma se l'orientamento è quello di comprare 23-25enni lui cosa compra? i 17/18enni?) + Boban (a far cosa non si sa) + si parla anche di altri tipo Costacurta (e qui il mistero si infittisce... club manager?).

La scelta di Maldini affiancato da un DS esperto è quindi già un poco strana, nel senso che ad esempio la coppia Marotta+Paratici aveva un supervisore esperto e un responsabile mercato giovane ed affamato. Non è chiaro se il problema è che Maldini non se la sente di fare il DS (è un mestiere che richiede passione, sacrificio e VOGLIA DI LAVORARE 24/24) oppure se il problema è che semplicemente non c'è completa fiducia negli americani.

Fatte queste premesse parto con una rapidissima disanima dei nomi di cui si è parlato in questi giorni perché tutt'altro che equivalenti:

- Igli Tare, voto 8. Niente da dire, competenza, contatti e grande conoscenza dei mercati est europei e centro europei. Ha sempre lavorato con budget complessivamente limitati e ha comprato tante scommesse, spesso anche a parametro zero. Ma quando ha speso soldi veri su un giocatore raramente ha sbagliato. Meno forte sul mercato italiano. Il vero segreto della Lazio, non certamente Inzaghino infatti lotito non lo molla

Frederic Massara, votoSV. Fino ad adesso ha sempre lavorato all'ombra di grandi professionisti come Sabatini. Quanto di suo c'e' nei colpi del Palermo/Roma degli ultimi anni? Secondo me pochino ma magari sbaglio. Però per prendere lui non era meglio andare direttamente su Sabatini?

- Riccardino Bigon, voto PERFAVORENO. Da vecchietto che vide suo padre trascinarci allo scudetto 78/79 non posso dare un voto gravemente negativo al figlio che porta lo stesso cognome. Resta il fatto che come DS ha fatto più danni lui di grandine e cavallette.

- Giovanni Sartori, voto 10 in generale, voto 6 meno meno per il Milan. Mi spiego, stiamo parlando di un grandissimo dirigente, il vero artefice del miracolo Chievo, competente e capace. Però non è vero che sia un cercatore di giovani talenti anche perchè con i giovani talenti (vedi Empoli di quest'anno) ci puoi guadagnare ma puoi anche retrocederci. Specializzato in DISCRETI giocatori nel pieno della carriera, comprati a  pochissimo, generalmente molto atletici. Il mio personalissimo dubbio è che con una rosa composta da solidi giocatori nel pieno della carriera ti salvi sicuramente, ma non sono giocatori che puoi portare al Milan. Però nell'Atalanta di quest'anno con miglior budget è stato capace di elevare livello degli acquisti... quindi magari sbaglio. Diciamo che non è sicuramente uno che ti porta il brasiliano estroso.

- Carlo Osti, voto 10, uno dei miei preferiti da sempre. Compra giovani che si rivelano campioni. Educato e poco appariscente,  stile Milan senza mai essere stato rossonero. L'unico su cui metterei la mano sul fuoco. Torreira, Skriniar, Praet, Schick, Andersen e altri ancora come biglietto da visita.

ALTRI NOMI MAI USCITI: 

Giuntoli (Napoli) 10 meno... ma Aurelio non lo molla

Faggiano (Parma) 9... giovane, molto acuto. Rischioso ma un bel rischio

Accardi (Empoli) 8... è giovanissimo ma... che bravo. Se proprio non si vuole rischiarlo come DS... da tenere pronto al posto di Moncada se quest'ultimo continua con acquisti sulla falsariga degli ultimi... non esaltanti diciamo

Marchetti (Cittadella) 10+... secondo me un fuoriclasse.