Tanti anni fa in una trasmissione di dilettanti allo sbaraglio quando un esibizione diventava insopportabile il conduttore suonava il gong che metteva fine allo scempio. Ora non che mi manchi la trasmissione (se ne vedono tutti i giorni soprattutto in politica) a me manca il gong. Per favore qualcuno suoni il gong che il pugile sta in piedi ma è già andato KO anche se non si vede chiaramente.

Quest`anno lo scudetto è già andato. Volato via perché non si vuol chiudere la gabbia.
Non sbuffate e non mandatemi dove io non ci andrò, ma lasciatemi spiegare i "perché".
Metafora: "Se tu hai la fortuna di avere un bel coltellaccio, in macchina, non hai bisogno di usarlo perché il rapinatore ha l`intelligenza per capire che è meglio lasciar perdere. Realtà: "Se hai la fortuna di avere fra i tuoi giocatori un certo Ronaldo non hai bisogno di farlo giocare sempre ma di convocarlo sì che devi". Per due motivi. Per primo è importantissimo rispettare l`avversario, questo di cui parliamo è sport, in secondo luogo i tuoi attaccanti si impegnano al massimo se sanno che battendo la fiacca vengono sostituiti. Questo è il primo "peccato mortale". Un secondo sono stati i cambi: non si dovrebbe cambiare il "poco" (Chiesa) con l'"ancora meno" (Bernardeschi)! Alex Sandro, quando sta in piedi, in questa squadra deve giocare SEMPRE. Non è un gran difensore ma sa stare in campo ha visione di gioco, avanza, sa fare un passaggio di venti metri cosa che nella Juve attuale non si vede molto.

Andrea (Agnelli), suona il GONG  per favore che tu ce l`hai.
Spiego! Non è solo il dilettante allo sbaraglio il problema. La Juve attuale non possiede i giocatori adatti per attuare questo tipo di giuoco. Il Real Madrid (visto mercoledì contro l`Inter) può aggredire alto, giocare nella metàcampo avversaria. Non hanno fatto un passaggio sbagliato a centrocampo sempre avanzando e non costruendo il gioco con il proprio portiere. Prima che entrasse in campo Perisic non sapevo neanche chi giocasse in porta del Real. (Costruire gioco con il proprio portiere è come baciare con la mascherina).

Questa Juventus ha una difesa mondiale (senza scherzi) un attacco stratosferico ma il centrocampo... Non venitemi a dire che neanche loro sanno quanto sono bravi perchè purtroppo noi lo vediamo. Non c`è uno che faccia la differenza si potrebbe prendere il centrocampo di una squadra da metà classifica e non sfigurerebbe nella Juve attuale.
I giocatori di calcio si possono dividere in tre categorie: in "Doppi" "Normali " e "Mezzi".         
I "Doppi" sono quelli che giocano per due (Manzukic faceva il terzino, l`ala e il centravanti nella stessa partita si intende. Conte copriva le spalle a Zidane e alla fine dell`anno aveva fatto anche più goal di lui. In questo campionato uno che certamente appartiene a questa categoria è Barella. I "Normali" sono la maggioranza non serve fare esempi.
I " Mezzi": qui devo prendere un esempio dal passato per ovvi motivi... Nella Nazionale Svizzera giocarono insieme alcune partite Sforza (ex Inter) e Vogel (ex Milan). Sforza si rifiutò di giocare ancora insieme a Vogel e di conseguenza venne estromesso dalla Nazionale ma solo fino a che i responsabili si accorsero che Vogel era un giocatore da bella figura, avanzava a testa alta per poi passare la palla al compagno più vicino o tornava sui suoi passi sempre a testa alta. Quando Galliani si rese conto che tipo di giocatore aveva comprato fu la fine della carriera di Vogel nel Milan. Ho preso il signor Vogel come esempio negativo e mi scuso con lui che è una persona correttissima ed è sempre stato un atleta esemplare in campo e fuori.
Lascio a voi l`ardua sentenza di catalogare il centrocampo attuale della Juventus, da parte mia non ho dubbi se li avete voi vi lascio con quattro nomi: POGBA-PIRLO-VIDAL-MARCHISIO.