La Roma del dopo Spalletti era una grande incognita: il cambio di allenatore rappresentava già un ostacolo, con Di Francesco alla prima esperienza in una grande. In più il mercato aveva portato lontano dalla capitale alcuni protagonisti importanti della scorsa stagione. Salah, Rudiger e Szczesny, senza dimenticare l'addio al calcio del capitano Francesco Totti. Sembravano esserci tutte le premesse per una stagione deludente.

Invece il tecnico ex Sassuolo ha saputo sorprendere anche i più scettici. La sua Roma ha iniziato con qualche difficoltà, ma con il passare del tempo ha trovato i suoi punti fermi. Su tutti la difesa, che ha subito appena dieci goal in quattordici partite. Alisson ha sostituito al meglio il partente Szczesny con prestazioni sempre all'altezza. Forse, però, il segreto di questa squadra è il centrocampo, indubbiamente uno dei migliori in Italia. L'esperienza di De Rossi, l'aggressività di Nainggolan e l'intelligenza di Strootman rendono la mediana romanista veramente completa.Merito di Di Francesco è stato anche quello di puntare forte su Perotti ed El Shaarawy, che stanno ottenendo un ulteriore salto di qualità, facendo la differenza anche in Europa.

Il tecnico sta dimostrando che aver giocato nella Roma in passato gli ha dato qualcosa in più. Conoscere l'ambiente è sempre un fattore fondamentale. E' così che sta nascendo il nuovo Di Francesco, che è da poco entrato anche nel mondo dei social. Un elemento rilevante che servirà per trasmettere la sua "romanità" anche ai tifosi.

Il trionfo nel girone di Champions League è dunque un ulteriore dato che conferma quanto detto. Ma i capitolini non si fermeranno qui, visto che a breve ci sarà anche il match contro la Juventus. Un incontro che rivelerà dove possono veramente arrivare i giallorossi.