Inizio con un 'l'avevo detto'. Sì perchè ieri avevo appunto sottolineato i pericoli della trasferta della Juve a Bergamo in Coppa Italia. Partita in cui Allegri ha fatto vari errori, in cui si fa male Chiellini e si finisce con il duo Rugani De Sciglio.

Se partiamo dal minimizzare, dal fatto che questo sia stato un episodio singolo, un caso, dato che non si possono vincere tutte le partite, non abbiamo capito nulla di questa sconfitta per tre a zero.
La Juve perde a Bergamo perchè l'Atalanta è tra le squadre più europee, quasi inglesi che ci siano, per come gioca specie a Bergamo. Anzi ieri sera l'Atalanta non è partita forte e Gasperini si lamentava perchè voleva che i suoi alzassero il ritmo  e cercassero l'uno due in velocità di più!
Il 99 % delle squadre italiane contro la Juve accetta la tattica suicida dei ritmi bassi e lo zero a zero nel primo tempo, poi nel secondo Allegri fa due cambi, alza il ritmo e di solito raddrizza l'incontro.

L'Atalanta invece come una squadra vera va a stanare la Juve e non improvvisa un gioco, ma ha un gioco, che è cosa ben diversa. I calciatori sanno dove debbono stare e quello che debbono fare, hanno schemi e movimenti in anticipo. Partendo da questo assunto perciò mai e poi mai la Juve sarebbe dovuta essere schierata così ieri sera.

Cristiano Ronaldo NON E' UN CENTRAVANTI.
In Spagna, Zidane lo metteva centravanti nei secondi tempi per sfruttare la velocità, ma non è centravanti specie nel gioco compassato della Juve che necessita per forza di un centravanti classico come Mario Mandzukic che per fortuna torna dalla prossima di campionato. Contro l'Atalanta anche i sassi sapevano che bisognava giocare con il 4-2-3-1 ed ora si parlerebbe di bella partita della Juve ecc.
L'Atalanta aveva fatto fatica con la Roma, sarebbe bastato impostare la partita sull'ampiezza di gioco, si facevano correre gli orobici e si vinceva.

Ieri sera doveva GIOCARE KEAN CENTRAVANTI.
Khedira e Matuidi in mezzo poi Douglas Costa a destra, Dybala nel suo ruolo di trequartista centrale e Cristiano Ronaldo a sinistra. Così schierata la Juventus avrebbe tenuto bassa l'Atalanta sui laterali, che ha un esterno per fascia e prima o poi il gol bianconero sarebbe arrivato.

Capitolo Bernardeschi: qualcuno faccia vedere ad Allegri le VHS con le partite della Juve e di Vignola.
Non se ne può più. Bernardeschi è buono se entra mezz'ora alla fine che si inventa qualcosa, se gioca dall'inizio non serve a nulla. E' come Vignola: Trapattoni lo sapeva e l'aveva capito quasi subito, Allegri rispetto a Bernardeschi ancora non l'ha capito.

Discorso finale su Marotta e Paratici.
Se Marotta da oltre 30 anni fa l'amministratore delegato e non serve ripassare la sua carriera e Paratici ha sempre fatto il secondo, lo scopritore di talenti, c'è un perchè.

Casa Inter: Miranda, Peresic, Candreva se ne vorrebbero andare ma lui ferma tutto. Perchè? Perchè sono ai ferri corti o comunque scontenti perchè giocano poco con Spalletti ma fra sei mesi non è detto che ci sia ancora lui e poi a gennaio chi si compra?

Casa Juve: Benatia ed Allegri non si amano, lui non gioca e chiede la cessione. Siamo a gennaio e non a giugno non ci sono i tempi per sostituirlo: un Marotta avrebbe convinto il marocchino a restare di fronte alla promessa della cessione a giugno/luglio con sconto magari anche sul cartellino. Paratici invece l'avvalla, si fanno male i titolari, Caceres è stato sempre più un terzino che un centrale a 4 e tenta senza successo la linea verde con Bruno Alves classe '81 ovvero uno che va per le 39 primavere.